Personale ATA - Valorizzazione professionale: accordo sulle "posizioni economiche"

12.05.2011 18:50

In data odierna, 12 maggio, è stato siglato l’accordo sulle “posizioni economiche” del personale ATA che rende permanente la procedura per l’attribuzione del beneficio. Il testo sottoscritto, sulla base degli accordi precedenti, definisce nuove modalità di attivazione delle procedure in previsione dell’esaurimento delle graduatorie dei beneficiari, con relativa tempistica, in caso di mancanza di aspiranti (pensionamenti, surroghe, etc.). E’ prevista, inoltre, una fase transitoria per il prossimo anno scolastico.

Al fine di rendere più immediate le iniziative di formazione, necessarie per accedere alle posizioni economiche, è stata integrata l'Intesa stipulata il 20.7.2004 tra MIUR ed Organizzazioni Sindacali con la previsione di specifici "corsi di Qualificazione Superiore Avanzata" che, pur essendo iniziativa formativa autonoma, costituiscono credito formativo per la stessa formazione necessaria per l'acquisizione delle posizioni economiche e si aggiungono, senza sovrapporsi, alle iniziative già programmate.

La CISL Scuola, dopo la sigla dell'accordo, ha chiesto la calendarizzazione di un incontro urgente per un confronto sui passaggi di area  (ex art. 48 CCNL) e sul bando di concorso pubblico per DSGA. La riunione è stata fissata per il prossimo 24 maggio.