Presentazione on line delle domande di cessazione dal servizio: ulteriori indicazioni dal MIUR

09.12.2010 17:09

Come già ufficializzato, le domande di cessazione dal servizio per il prossimo anno scolastico (dimissioni volontarie dal servizio ovvero di collocamento a riposo per raggiungimento dei limiti massimi di età/servizio) dovranno essere trasmesse esclusivamente via web utilizzando, previa registrazione, le funzioni presenti nella sezione "Istanze On Line" nel sito www.istruzione.it.

Attraverso la nota 4984 del 3.12.2010 il MIUR fornisce ulteriori indicazioni, evidenziando:

  • che per procedere alla registrazione è necessario possedere una casella di posta elettronica istituzionale (nel dominio "istruzione.it");
  • che per l'accesso ai servizi delle "Istanze On Line" si deve utilizzare lo stesso "user name" e la stessa "password" necessari per entrare nella propria casella di posta elettronica;
  • che il personale già registrato a "Istanze On Line" non deve effettuare ulteriori adempimenti prima dell'invio della domanda di cessazione.

La nota 4984, inoltre

  • rappresenta le soluzioni alle più diffuse situazioni di difficoltà in cui può incorrere il personale che abbia dimenticato lo "user name" e/o la password e/o la risposta alla "domanda di controllo";
  • offre un utile riepilogo dei passaggi necessari per portare a compimento la fase di registrazione;
  • ricorda alle segreterie scolastiche (come di consueto invitate alla collaborazione e al supporto del personale interessato) il numero verde del gestore del sistema informativo a cui rivolgersi per la risoluzione di eventuali problemi di natura tecnica.