ESTERO NEWS 22/2010: ULTIMORA - Tornano i trasferimenti - Rallentano le nomine - Incomprensibile comportamento del MAE

22.07.2010 15:27
Categoria: Estero

In data odierna le OO.SS. hanno ricevuto dal MAE la seguente comunicazione firmata dal Min. Plen. Gianni Michele Piccato - Capo Delegazione di Parte Pubblica.

"A seguito della mancata inclusione in sede parlamentare dell'emendamento inerente la sospensione dei trasferimenti a domanda per l'anno scolastico 2010/2011 nel testo del Disegno di legge A.S. n. 2228 "Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica", si porta a conoscenza che si procederà, prima delle operazioni di nomina, all'effettuazione della mobilità estero per estero. Min. Plen. Gianni Michele Piccato".

Considerato che la sospensione dei trasferimenti tra sedi estere, disposta con apposito Decreto Direttoriale n. 3428 del 17 marzo 2010 (v. ESTERO NEWS 19/2010), era motivata esclusivamente dalla mancanza di risorse finanziarie, si deve dedurre che le risorse sono state reperite.

In caso contrario la motivazione della sospensione disposta con il citato Decreto era, come più volte sostenuto dalla CISL SCUOLA ingiustificata e, oltretutto, illegittima perché in contrasto con una norma di natura contrattuale.

Ancora una volta il MAE, dimostrando indifferenza ed ignorando i validi ed opportuni suggerimenti delle OO.SS., reca danno non solo al personale ma alle istituzioni scolastiche all'estero in quanto sarà quasi impossibile garantire un tempestivo e regolare avvio dell'anno scolastico, a causa dei ritardi sia nei trasferimenti che nelle nuove nomine.

Nei prossimi confronti chiederemo all'Amministrazione di chiarire questo comportamento e se non è il caso di rivedere la propria posizione in merito all'effettuazione delle prove di accertamento linguistico annullando il Decreto Direttoriale 3429 del 17 marzo 2010 (v. ESTERO NEWS 19/2010), motivato anch'esso dalla mancanza di fondi.