Viaggi di istruzione all'estero (nota MIUR prot. n. 3630 dell'11.5.2010)

18.05.2010 17:41

Il MIUR, con la nota indicata in oggetto, comunica che il Dipartimento della Protezione Civile ha intrapreso - in relazione all'eventualità che possano verificarsi situazioni di rischio, legate ad eccezionali eventi naturali o ambientali, in Paesi europei ed extraeuropei - una serie di iniziative finalizzate a ridurre disagi e a prevenire possibili danni, a cui potrebbero essere esposti cittadini italiani che si trovino temporaneamente all'estero.

Ciò premesso, una particolare attenzione è riservata alla programmazione di visite guidate e viaggi di istruzione all'estero rivolti agli studenti. In questa ottica il Dipartimento della Protezione Civile ha invitato il MIUR a impartire istruzioni affinché le istituzioni scolastiche, sia statali che paritarie, in caso di viaggi all'estero registrino obbligatoriamente gli studenti presso il sito del Ministero degli Affari Esteri, nell'apposito spazio denominato "Dove siamo nel mondo", all'indirizzo web: www.dovesiamonelmondo.it.

Tale adempimento consentirà al predetto Ministero, in caso di situazioni di grave emergenza, di pianificare con rapidità e precisione eventuali interventi di soccorso.