Scrima: difficoltà famiglie non le paghino bimbi (ANSA)

15.04.2010 20:21

Le difficoltà economiche delle famiglie "non devono essere pagate dai bambini comprimendo i loro diritti". Lo ha detto il Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, riferendosi ai casi, riportati dalla cronaca anche oggi, di alunni non ammessi alla mensa scolastica perché i loro genitori non sono in regola con i pagamenti.

"E' un'ingiustizia sociale ed è un fatto altamente diseducativo" - ha affermato Scrima - "che ciò avvenga nell'ambiente della scuola, che è un fattore di crescita".

"Se si tratta di morosità da parte di famiglie disagiate" - ha aggiunto e concluso Scrima - "è l'istituzione locale che deve intervenire per garantire il diritto dei bambini. E' un fatto di civiltà. Se c'é un servizio pubblico che tutti pagano è giusto che siano davvero tutti a pagarlo, ma se ci sono difficoltà se ne deve fare carico la collettività".

(ANSA, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, 15.4.2010, ore 20.05).