Organici del personale docente: al MIUR è proseguita l'informativa

31.03.2010 21:20

Si è svolto nella mattinata odierna lo specifico incontro sugli organici del personale docente per il prossimo anno scolastico, integrata da una comunicazione sul piano di formazione per le competenze di lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria.

* * *

Organici

L'Amministrazione

  • ha nuovamente informato le Organizzazioni Sindacali che i provvedimenti per la definizione degli organici sono ancora in corso di definizione, non fornendo ulteriori elementi circa l'andamento delle iscrizioni nella scuola secondaria di secondo grado;
  • ha consegnato un documento contenete integrazioni alle tabelle di confluenza nelle attuali classi di concorso delle discipline relative al primo anno degli istituti secondari di II grado;
  • ha evidenziato - circa i criteri per l'individuazione delle classi di concorso a cui applicare la riduzione di orario nelle seconde, terze e quarte classi degli istituti tecnici e professionali - come tutt'ora permangano difficoltà derivanti dalla particolare frammentazione dei quadri-orario in riferimento alle numerose sperimentazioni in atto, rinviando, quindi, la presentazione di una bozza sulla materia. In via generale il criterio seguito è quello della  riduzione di una o due ore delle discipline con monte-ore annuale più elevato (uguale o superiore alle 99 ore) e proporzionalmente delle eventuali correlate ore di compresenza dei laboratori;
  • ha confermato che la riduzione nelle classi successive alle prime non riguarda nè il liceo delle scienze applicate (ancorchè attivato presso istituti tecnici) nè gli istituti d'arte confluiti nei licei artistici;
  • ha confermato, altresì, che sono esclusi da ogni riduzioni anche i licei europei e internazionali, non toccati dal nuovo ordinamento e per i quali sarà predisposto uno specifico regolamento;
  • ha ribadito che la costituzione delle cattedre della secondaria di II grado sarà gestita dal sistema informativo MIUR sulla base delle attuali classi di concorso, escludendo una potestà decisionale da parte delle singole scuole. Ove la riconduzione a 18 ore non risulti praticabile (ed es. per insegnamenti di 4 o 5 ore settimanali) saranno costituite cattedre in organico di diritto con un numero inferiore di ore (fino a 15); la costituzione di cattedre superiore a 18 ore sarà consentita in fase residuale per contemperare il raggiungimento degli obiettivi di contenimento con la salvaguardia delle titolarità;
  • ha comunicato che - per quanto riguarda i posti di sostegno - si dovrà necessariamente tener conto della sentenza della Corte Costituzionale nella quale è dichiarata l'illegittimità dei "tetti" in organico di fatto, confermando, al contempo, l'incremento dei posti già previsto in organico di diritto.

La prosecuzione dell'informativa è stata calendarizzata per giovedì 8 aprile, data in cui dovrebbero essere finalmente disponibili le bozze dei provvedimenti. 

* * *

Formazione lingua inglese nella scuola primaria

L'Amministrazione ha reso noto che è in fase di avvio la prosecuzione del piano di formazione per lo sviluppo delle competenze di lingua inglese che vedrà coinvolta una platea di circa 5000 docenti. 

Una prima tranche di circa 2.000 unità sarà avviata all'attività di formazione entro la fine di questo anno scolastico, con l'obiettivo di un'utilizzazione (previo svolgimento di 50 ore di formazione) già dal prossimo 1° settembre sulle classi prime e seconde, anche se - a tale data - non sarà ancora completato l'intero percorso formativo, percorso che sarà articolato in una scansione triennale per complessive 340 ore (100 + 100 + 140, con in ciascun "pacchetto"  30 ore di attività in presenza), necessarie per conseguire il livello di competenza certificata B1.

I rimanenti 3.000 docenti saranno coinvolti nel corso a partire dal prossimo anno scolastico.

Il contingente dei 2.000 docenti sarà selezionato in base a requisiti che tengono conto, tra l'altro, di un livello di competenza linguistica superiore ad A1 e dell'appartenenza a province in cui si registra maggiore carenza di risorse professionali.

A tale riguardo è stata consegnata alle Organizzazioni Sindacali una tabella da cui risulta la situazione regionale dei docenti specializzati e specialisti e la previsione dei docenti che saranno inseriti nei primi corsi di formazione. 

Siamo sicuramente in presenza di una modalità che appare fortemente condizionata dalla necessità di far fronte, in tempi compressi, alla drastica riduzione che si prevede in organico per gli specialisti di lingua inglese.

Il MIUR ha dichiarato l'intenzione di attivare, in proposito, opportune misure di sostegno la cui effettiva messa in atto siamo fin d'ora impegnati a rivendicare con determinazione: affiancamento in avvio con docenti tutor; esonero dal servizio per la frequenza dei corsi; assegnazione di borse di studio (modello Comenius) per corsi di lingua all'estero.