Organici e attuazione della riforma relativa alla scuola secondaria di II grado: esiti dell'incontro al MIUR

17.03.2010 19:22

La prosecuzione dell'informativa sugli organici che si è tenuta ieri al MIUR non ha fornito nuovi elementi di rilievo rispetto all'incontro precedente. L'Amministrazione è ancora impegnata nell'elaborazione delle bozze dei provvedimenti e non è stata in grado di fornire i dati definitivi delle iscrizioni degli alunni del primo ciclo.

Le Organizzazioni Sindacali sono state informate sul numero definitivo dei pensionamenti: 5.812 ATA e 19.655 docenti (di cui circa 1000 conseguenti al pensionamento forzoso del personale con 40 anni di contribuzione). Un dato che risulta, tra l'altro, leggermente inferiore alla stima comunicataci in un precedente incontro e che non è in grado di compensare i "tagli" programmati per il prossimo anno.

Quanto alla riforma degli ordinamenti nel secondo ciclo, è ancora sotto forma di bozza il provvedimento di confluenza delle attuali classi di concorso nelle nuove discipline delle classi prime dei licei e degli istituti tecnici e professionali.

Il MIUR ha confermato che a tutela dei docenti titolari sarà prevista la possibilità di affidare a classi di concorso "atipiche" gli insegnamenti che presentano criticità; negli istituti tecnici e professionali, inoltre, l'informatica potrà essere attribuita, nel primo biennio, ai titolari delle classi di concorso 75/A e 76/A.

Il MIUR ha ufficializzato, altresì, l'elenco dei 28 licei musicali di cui si prevede l'attivazione nel prossimo anno e che si richiamano prevalentemente alle sperimentazioni in corso. L'Amministrazione, su sollecitazione delle organizzazioni sindacali, ha confermato che per i nuovi insegnamenti, fatta salva l'utilizzazione dei docenti che attualmente prestano servizio nelle sperimentazioni, è previsto il ricorso ad insegnanti forniti di abilitazione in educazione musicale/strumento e del diploma di conservatorio. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto al riguardo uno specifico incontro.

Circa le discipline interessate alla riduzione delle ore settimanali di insegnamento nelle classi successive alle prime degli istituti tecnici e professionali, l'informativa è stata rinviata al prossimo incontro, calendarizzato per il 31 marzo, durante il quale proseguirà anche l'informativa sugli organici. L'Amministrazione, comunque, ha preannunciato l'emanazione, a breve, di una nota in cui sarà ribadita la competenza esclusiva del MIUR in materia, con conseguente esclusione di qualsiasi intervento da parte di istituzioni scolastiche o uffici periferici.