ESTERO NEWS 26/2009 - Confronto al MAE tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali

12.11.2009 19:50
Categoria: Estero

Ieri, 11 novembre, ha avuto luogo - come annunciato - il confronto tra le due delegazioni. L'ordine del giorno indicato nella convocazione ha subito alcune modifiche: l'esame del primo punto (profili, funzioni e competenze) è stato rinviato poichè l' Amministrazione non è stata in grado di presentare, in materia, una sua proposta definitiva che sarà redatta ed inviata alle Organizzazione Sindacali - come da impegno assunto dal Capo delIa delegazione MAE - entro la prima meta del prossimo mese di dicembre.

La CISL Scuola, dopo aver rilevato che la materia presenta, per il personale all'estero, peculiari aspetti in ragione delle specifiche e diverse istituzioni e sedi alle quali il personale è assegnato,

• ha ribadito l'urgenza di trovare, entro dicembre, soluzioni che siano condivise anche dalle Organizzazioni Sindacali e pienamente rispondenti alle norme legislative e contrattuali che regolano la materia stessa;

* * *

I dirigenti MAE hanno illustrato la bozza di messaggio con il quale l'Amministrazione si propone di richiamare all' attenzione delle sedi estere Ie norme legislative, amministrative e contrattuali in materia di assenze dal servizio del personale all'estero.

Nella bozza, che risulta corposa e complessa, dopo una dettagliata ricognizione degli adempimenti del personale e dell'Amministrazione, sono esaminate Ie tipologie delle assenze del personale medesimo (malattia, permessi, ferie, maternità, congedi parentali).

II messaggio - che sarà inviato a tutte Ie sedi estere dopo un ulteriore e conclusivo confronto con Ie Organizzazioni Sindacali - vedrà allegata anche una scheda riepilogativa delle suddette norme.

La CISL Scuola esaminerà la bozza ricevuta e presenterà - a tutela dei diritti garantiti al personale dal Contratto e dalla legge - Ie proprie osservazioni, correzioni e/o integrazioni entro i primi giorni di dicembre 2009.

* * *

I dirigenti MAE hanno consegnato alle Organizzazioni Sindacali il prospetto dei progetti di miglioramento dell'offerta formativa per l'a.s. 2009/10, approvati dai collegi dei docenti. I progetti pervenuti da 26 sedi estere sono 155. La commissione tecnica incaricata della loro visione ha ritenuto ammissibili al finanziamento soltanto i progetti rispondenti ai criteri indicati nello specifico messaggio (prot. n. 347629 del 2.10.2009), trasmesso a tutte Ie sedi.

La CISL Scuola - in considerazione che nel prospetto redatto dal MAE sono assenti Ie indicazioni relative al numero dei docenti coinvolti nei progetti approvati, nonchè Ie classi e/o i corsi ed il numero degli alunni ai quali i progetti si rivolgono - ha chiesto, per poter esprimere il proprio definitivo parere sul finanziamento, il completamento del prospetto con i dati sopra indicati. L'Amministrazione si è impegnata a fornirli entro i prossimi giorni.

* * *

Le funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa, che potranno funzionare nel corso dell'a.s. 2009/10, ammontano a 60 ed interessano 30 sedi.

La citata commissione tecnica ha proceduto all'approvazione delle stesse sulla base di criteri riferiti alIa complessità dell'istituzione scolastica richiedente, al numero del personale docente ed ATA assegnato all'istituzione medesima, nonchè al numero delle classi e/o corsi funzionanti e al numero degli alunni frequentanti.

Nei prossimi giorni Ie sedi interessate riceveranno dal MAE apposita comunicazione.