Apprendimenti, a.s. 2009/10: pianificazione delle attività di rilevamento - Incontro di informativa nella sede dell'INVALSI

09.11.2009 20:25

I lavori - svoltosi nel pomeriggio di giovedì scorso, 5 novembre - sono stati introdotti dal presidente dell'Istituto, Piero Cipollone, che ha illustrato lo specifico percorso, preannunciando, fra l'altro, per la prossima settimana, la pubblicazione del report della prima rilevazione degli apprendimenti nella scuola primaria.

La CISL Scuola e le altre Organizzazioni Sindacali presenti

• hanno apprezzato il lavoro svolto dall'ente nel passato anno; in particolare, l'utilità di queste rilevazioni che non si limitano ad effettuare misurazioni fini a se stesse, ma offrono alle istituzioni scolastiche "chiavi di lettura" degli esiti, funzionali al miglioramento del lavoro didattico degli insegnanti;
  • hanno espresso alcune perplessità di carattere logistico-operativo in ordine alla obbligatorietà di rilevazione per tutte le scuole introdotta con la circolare n. 86 del 22.10.2009.

Il presidente INVALSI, nella replica, ha rassicurato le parti sociali affermando che, al contrario di quel che si pensa, nelle scuole sta crescendo una forte consapevolezza verso questa tipologie di interventi: a riprova, ha riportato la percentuale (+ dell'80%) delle scuole primarie che hanno partecipato volontariamente alla precedente rilevazione.

La CISL Scuola

• si è impegnata, per quanto nella sua possibilità, a promuovere e sostenere un'informazione diffusa e puntuale attraverso le proprie strutture territoriali;
  • ritiene di fondamentale importanza per la scuola il ruolo del Servizio Nazionale di Valutazione già oggi in grado di formulare "diagnosi" di rilevante valore scientifico; sottolinea, però, la necessità di individuare un soggetto che, sulla base degli esiti rilevati, possa svolgere un'azione "terapeutica", sostenendo con competenza e continuità le istituzioni scolastiche.