Richiesta unitaria sindacale di incontro a MIUR e Conferenza delle Regioni su avvio anno scolastico

15.09.2009 21:11

Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals e Gilda ritengono l'avvio del nuovo anno scolastico contrassegnato da situazioni di pesante disagio derivanti dalla forte contrazione degli organici del personale docente ed ATA e dai riflessi che ciò comporta sull'organizzazione e l'erogazione del servizio all'utenza.

In tale contesto va affrontata la questione del personale precario, per il quale vanno definite misure di sostegno al reddito con l'utilizzo di adeguati ammortizzatori sociali e anche con la definizione di specifiche misure che dovranno essere recepite dagli accordi tra MIUR e Organizzazioni Sindacali.

Per parte loro alcune Regioni hanno deliberato lo stanziamento di risorse che, attraverso apposite convenzioni col MIUR, vengono rese disponibili per corrispondere nello stesso tempo alle esigenze di arricchimento dell'offerta formativa sul territorio e alla creazione di opportunità di lavoro per il personale rimasto senza contratto.

Al fine di un efficace coordinamento delle iniziative messe in atto a livello centrale e a livello di singole regioni, Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals e Gilda ritengono necessario e urgente un incontro che veda presenti, attorno allo stesso tavolo, tutti i soggetti impegnati a predisporre interventi straordinari per la scuola e i suoi operatori.

In tale sede potranno essere affrontati e discussi, oltre ai temi del precariato, anche quelli che attengono alla domanda crescente di interventi a carattere assistenziale-educativo che richiamano responsabilità concorrenti dello Stato e delle Regioni, come nel caso delle "sezioni primavera".

Roma, 15 settembre 2009