Organico di fatto. I "nodi" restano - Emanata dal MIUR la circolare n. 63 (vedi anche le schede di elaborazione CISL Scuola)

07.07.2009 19:41

Con l'emanazione della C.M. 63 del 6.7.2009 si è concluso il confronto "tecnico" su di un testo che tuttavia non rimuove il "nodo politico" di fondo, dato dalla persistente prevalenza assegnata, sulla "partita organici", alle ragioni contabili, anziché a quelle di una piena funzionalità delle scuole, quale presupposto per un servizio efficace e di qualità.

L'articolato del provvedimento, al quale l'ulteriore esame ha consentito di apportare ancora qualche modifica, recepisce in parte talune delle richieste che la CISL Scuola, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, ha voluto anche in questa circostanza ribadire. In particolare: l'importante, ricorrente sottolineatura delle prerogative riconosciute alle istituzioni scolastiche, nell'esercizio dell'autonomia organizzativa e didattica, per ciò che concerne l'impiego delle risorse di organico, volto al potenziamento e alla migliore qualificazione del servizio e all'incremento dell'offerta formativa; il richiamo al fatto che continuano ad applicarsi la vigente normativa relativa alle limitate dimensioni delle aule; una minore rigidità nella saturazione a 18 ore delle cattedre nella scuola secondaria.

Restano, tuttavia, i "nodi" sui quali si rende necessario, così come richiesto, un confronto al più alto "livello politico", nel quale ribadire - ancora una volta - che la vera priorità deve essere quella di assicurare alla scuola le risorse necessarie al suo funzionamento.

Come più volte denunciato, è infatti tutt'altro che escluso il rischio di veder compromessa per i pesanti "tagli" non solo la quantità e la qualità dei servizi erogati (causa il sovraffollamento delle classi o l'impossibilità di soddisfare la domanda di "tempo scuola" delle famiglie), ma in molti casi la stessa agibilità delle strutture scolastiche (causa la ridotta disponibilità di personale ausiliario).

La CISL Scuola chiederà, inoltre, che siano date (perché ormai non più rinviabili) immediate risposte su temi - come le assunzioni in ruolo e le tutele per chi perde il lavoro - che acquistano ancor maggiore rilevanza e urgenza in un contesto di pesante contrazione degli organici.

* * *

In allegato (e dal "link") alcune specifiche schede - a cura della Segreteria Nazionale CISL Scuola - riguardanti le disposizioni previste nella circolare 63/09.