ESTERO NEWS 12/2009 - 1) Resoconto incontro al MAE; 2) Colloqui per i dirigenti scolastici da destinare all'estero

15.04.2009 16:46
Categoria: Estero

Lo scorso 3 aprile si è svolto il previsto confronto tra Organizzazioni Sindacali e MAE. Gli argomenti all'ordine del giorno erano i seguenti: --->

  • le disposizioni impartite dal MAE in applicazione del Dlgs 81/08 in relazione al "documento di valutazione dei rischi" e alla "formazione degli addetti ai servizi di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro";
  • il rendiconto delle risorse contrattuali (ex art. 104, CCNL 29.11.2007) non utilizzate negli anni 2006, 2007 e 2008;
  • l'orario di servizio del personale in servizio all'estero (sia dell'Area V della Dirigenza Scolastica sia del Comparto Scuola);
  • lo "stato dell'arte" circa la predisposizione degli atti amministrativi necessari all'aggiornamento triennale delle graduatorie permanenti finalizzate alla destinazione all'estero (ex art. 113, CCNL 29.11.2007);
  • l'informazione sulla determinazione dei coefficienti di sede (ex art. 102, comma 1, CCNL 29.11.2009);
  • la revisione dei curricula delle scuole statali funzionanti all'estero;
  • l'esame delle situazioni di disagio esistenti in alcune sedi estere;
  • l'avvio nomine a.s. 2009/10.

La CISL Scuola ha rivendicato il rigoroso rispetto delle norme contrattuali e legislative che regolano le materie indicate nei primi tre soprariportati punti (sicurezza, risorse contrattuali, orario di servizio), chiedendo in particolare:

  • la sospensione delle disposizioni diramate ex Dlgs 81/08;
  • la relazione scritta sulle risorse destinate ai progetti di miglioramento dell'offerta formativa per gli esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008;
  • il pieno rispetto delle norme contrattuali e delle relative disposizioni ministeriali in materia di orario di servizio di tutto il personale in servizio all'estero.

Circa le graduatorie permanenti, l'Amministrazione ha rinnovato l'impegno a predisporre gli atti necessari all'indizione delle nuove prove di accertamento per procedere all'aggiornamento triennale delle graduatorie permanenti entro il corrente anno per consentire che le graduatorie siano aggiornate entro il mese di giugno 2010, al fine della loro utilizzazione per le destinazioni all'estero relative all'a.s. 2010/11.

In materia di coefficienti di sede, la CISL Scuola ha richiamato l'Amministrazione al pieno rispetto della norma contrattuale che prevede, in merito alla determinazione dei coefficienti medesimi, l'obbligo del MAE a fornire l'informazione preventiva.

L'esame delle materie indicate negli ultimi tre punti dell'ordine del giorno (revisione dei curricula; esame delle situazioni di disagio; avvio nomine) è stato rinviato.

Il prossimo incontro tra le delegazioni è stato fissato per lunedì prossimo, 20 aprile: la riunione sarà dedicata esclusivamente all'esame dell'avvio delle nomine per l'a.s. 2009/10.

* * *

Il MAE, in data odierna, ha comunicato - in attuazione a quanto previsto dall'Avviso dello scorso 16 febbraio (vedi ESTERO NEWS 7/2009) - la predisposizione del calendario dei colloqui per la selezione dei Dirigenti Scolastici da inviare all'estero per lo svolgimento delle funzioni previste dall'art. 45 del CCNL 7.4.2006 (Area V, Dirigenza Scolastica).

I colloqui - che si svolgeranno presso la sede del MAE (piazzale della Farnesina, 1, Roma) - avranno inizio il prossimo 20 aprile per concludersi il 13 maggio.

Il calendario dei colloqui e la lista dei candidati esclusi per mancanza di requisiti  sono stati affissi, sempre in data odierna, all'Albo del MAE (Ufficio IV, DGPCC).

L'ammissione o l'esclusione dal colloquio è stata anche comunicata, per iscritto, direttamente agli interessati.