Revisione ordinamenti e riorganizzazione rete scolastica: i pareri del Consiglio di Stato sui due Regolamenti

26.02.2009 19:29

La "Sezione Consultiva per gli atti normativi" del Consiglio di Stato si è espresso - con i pareri 30 del 2.2.2009 e 32 del 6.2.2009 (entrambi depositati ieri, 25 febbraio) - sia sullo "Schema di Regolamento sulla riorganizzazione della rete scolastica" sia sullo "Schema di Regolamento di revisione dell'assetto ordinamentale della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione".

Si è così concluso il ciclo delle consultazioni previste dalla legge: i provvedimenti dovranno ora essere approvati definitivamente dal Consiglio dei Ministri, sottoposti alla firma del Presidente della Repubblica e inviati alla registrazione della Corte dei conti.

L'entrata in vigore dovrebbe avvenire il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, come disposto dalle norme finali dei decreti.

Entrambi i pareri sono favorevoli, ma il Consiglio di Stato ha chiesto di apportare alcune modifiche ai testi esaminati: in parte di carattere formale, ma alcune di sicuro rilievo sostanziale, che la CISL Scuola si riserva di approfondire, fornendo al contempo un'analisi dei testi come modificati sulla base delle osservazioni svolte dal Consiglio di Stato.