Ratificata dal Parlamento Italiano la Convenzione ONU sui "Diritti delle persone con disabilità"

25.02.2009 19:29

Ieri, 24 febbraio, la Camera dei Deputati ha definitivamente ratificato (dopo il voto favorevole del Senato avvenuto lo scorso 28 gennaio) la Convenzione in oggetto, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13.12.2006 e firmata dall'Italia il 30.3.2007. Il voto alla Camera è stato unanime: 500 favorevoli su 500 votanti, con l'espressa dichiarazione di voto di tutti i gruppi politici: Popolo della Libertà, Partito Democratico, Lega Nord Padania, Unione di Centro e Italia dei Valori.

E' una Convenzione che, a conclusione di un lungo e complesso negoziato, ha individuato nuovi percorsi per il riconoscimento dei diritti dei disabili e per la promozione di un'originale ed innovativa cultura riguardo la condizione di dette persone e delle loro famiglie. Un risultato epocale ed uno strumento concreto contro le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani: in sintesi, dalla segregazione alla vita indipendente.

Altrettanto apprezzabile la contestuale istituzione - sempre attraverso la legge di ratifica - dell'"Osservatorio sulla Condizione delle Persone con Disabilità", organismo incaricato di promuovere, tutelare e monitorare l'applicazione della Convenzione in Italia.