Mobilità territoriale e professionale per l’a.s. 2009/10: esiti sesto incontro al MIUR

29.01.2009 15:13

Come previsto (dopo l'incontro di giovedì scorso, 22 gennaio) è proseguito - ieri, al MIUR - il confronto sulla "mobilità" per il prossimo anno scolastico; in particolare, è continuato il lavoro di revisione del CCNI. La maggior parte delle osservazioni, richieste di chiarimenti e di semplificazione del testo (avanzate dalla CISL Scuola, durante gli incontri) sono state accolte.

Sono state condivise, altresì - al fine di costruire "tutele" per tutto il personale coinvolto nei futuri piani di razionalizzazione della rete scolastica - alcune proposte di integrazione delle procedure di dimensionamento nelle situazioni di soppressione di scuole e/o punti di erogazione del servizio.

Pur se in un contesto di carattere "tecnico", risulta evidente come le dure prese di posizione della CISL Scuola e delle altre Organizzazioni Sindacali abbiano consentito di superare le iniziali proposte avanzate dall'Amministrazione rispetto a forme di mobilità professionale "forzosa" (e, quindi, anche "d'ufficio") del personale in situazione di esubero.

E' stato accantonata, altresì, la problematica concernente la modifica dell'aliquota di posti da destinare ai trasferimenti interprovinciali.

L'Amministrazione, a conclusione di riunione, ha consegnato alle Organizzazioni Sindacali una recentissima "bozza di articolato" dalla quale sono state espunte sia le modifiche avanzate dal MIUR sulle suddette due ultime "questioni" sia le proposte di trasferimento in ambito interdiocesano/interregionale per gli insegnanti di religione cattolica.

La prossima settimana sarà dedicata alla "manutenzione" finale del testo. Si ipotizza la sottoscrizione del CCNI per metà della settimana successiva (11/12 febbraio).