Al MIUR, in mattinata, il previsto incontro concernente l'informativa sulla "circolare delle iscrizioni"

15.01.2009 19:22

Il Segretario Generale della CISL Scuola, Francesco Scrima, nel suo intervento ha ribadito la necessità di ripristinare corrette relazioni sindacali che negli ultimi mesi non sono state adeguatamente attivate dal Ministero e ha richiesto l'immediata apertura di un "tavolo politico" per affrontare le numerose questioni, tra le quali rivestono particolare carattere di emergenza: 1) gli schemi di regolamento di revisione dell'assetto ordinamentale della scuola dell'infanzia e del primo ciclo; 2) le  norme per la riorganizzazione della rete scolastica; 3) il Decreto Interministeriale sugli organici relativi all'a.s. 2009/10.

In merito alla circolare sulle iscrizioni, la CISL Scuola

• ha mostrato tutta la sua contrarietà in merito ad un testo che applica in modo restrittivo quanto contenuto nello schema di Regolamento di revisione (peraltro, non ancora vigente), limitando l'Autonomia delle istituzioni scolastiche e le funzioni degli organi collegiali;
  • ha avanzato, tra l'altro, richieste precise di modifica e integrazione riguardanti le modalità e la gestione degli anticipi nella scuola dell'infanzia; l'organizzazione del "tempo scuola" nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado; l'eliminazione delle compresenze.

L'Amministrazione

• ha assicurato l'apertura del "tavolo politico" per la prossima settimana (con il successivo inizio del confronto ai "tavoli tecnici") per affrontare in particolare le questioni richieste dalle Organizzazioni Sindacali: quelle legate ai precari, al regolamento sulla valutazione degli alunni, al regolamento sulle supplenze del personale ATA;
  • si è impegnata a verificare la possibilità di accogliere le modifiche avanzate in merito alla circolare sulle iscrizioni (che dovrebbe essere pubblicata nella giornata di domani).