Mobilità territoriale e professionale per l’a.s. 2009/10: esiti secondo incontro al MIUR

04.12.2008 16:41

Questa mattina, al MIUR, la discussione - in materia - è stata circoscritta al riesame di alcuni punti che lo scorso anno hanno dato luogo a interpretazioni controverse (ad es. "figlio convivente con genitore disabile" e relativi obblighi di documentazione): al riguardo, si punta ad una riformulazione del testo contrattuale che tenga conto delle note di chiarimento, nel frattempo emanate.

Come già anticipato in occasione del primo incontro, l'andamento della trattativa è influenzato dall'ormai certa proroga delle scadenze connesse alla "mobilità": il CCNI, pertanto, sarà quasi sicuramente sottoscritto nel prossimo mese di gennaio (mentre negli ultimi tre anni la "firma" del contratto è stata apposta dalle "parti" sempre prima di Natale).

* * *

La CISL Scuola, in apertura di incontro, ha sollecitato l'Amministrazione circa la ripresa urgente del confronto sulle questioni relative all'applicazione della nuova normativa sulle assenze per malattia (art. 71 del decreto-legge 112/08 convertito dalla legge 133/08).

Nel primo specifico incontro, infatti, del tutto interlocutorio, i dirigenti MIUR hanno solo preso atto di quanto contenuto nella nota sindacale unitaria, allegata alla richiesta di convocazione, riservandosi un approfondimento col MEF che dovrebbe avvenire a breve.

Si è convenuto, quindi, di riprendere il confronto in avvio della prossima settimana.

* * *

Su richiesta della CISL Scuola, saranno anche affrontate - in tale circostanza - le questioni, altrettanto urgenti, riguardanti l'applicazione delle disposizioni contenute nell'art. 72 del citato decreto-legge 112/08 (possibilità, da parte dell'Amministrazione, di negare il trattenimento in servizio al personale che abbia raggiunto i limiti di età o di contribuzione).

* * *

La CISL Scuola, infine, ha chiesto un ulteriore momento di confronto sulle questioni connesse alla gestione delle diverse "tipologie" di graduatorie per le quali sono in previsione le procedure di integrazione e/o aggiornamento.