Pubblicato oggi, nel sito del MIUR, l'"Atto di indirizzo"che individua le priorità necessarie ad orientare l'attività dell'ANSAS

23.10.2008 19:17

Il provvedimento (prot. n. 9690 del 15.9.2008, registrato alla Corte dei conti lo scorso 2 ottobre), declinando gli obiettivi generali di riferimento per l'attività dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, esordisce affermando che "nel perseguimento di tali obiettivi, l'Agenzia terrà in particolare conto la valorizzazione del merito come criterio di distribuzione delle opportunità e di valutazione delle persone ... svilupperà, altresì, azioni continuative e di sistema per la valorizzazione del merito, sia per gli studenti sia per i docenti, e dei livelli di qualità delle scuole".

Si coglie la preoccupazione ossessiva di far comparire dovunque e comunque la parola "merito", talvolta con formulazioni involute e scarsamente appropriate e con qualche rischio di sconfinare su competenze che paiono più pertinenti all'INVALSI.

L'"Atto di indirizzo", inoltre

• elenca tutte le azioni formative destinate al personale delle scuole statali e paritarie (distinte per aree e settori), nonché le collaborazioni con le varie Direzioni Generali del MIUR;
  • indica i capitoli di spesa sui quali insistono i finanziamenti stabiliti per tali attività, non definendo - secondo la CISL Scuola - la consistenza necessaria in quanto i "capitoli" individuati finanziano altre tipologie di intervento.