Personale ATA: sottoscritto l'accordo attuativo dell'art. 50, CCNL 29.11.2007, così come ridefinito dalla "sequenza 25.7.2008"

21.10.2008 16:27

Con l'estensione e la rivalutazione del beneficio relativo alla "prima posizione economica" (ex art. 7, CCNL 7.12.2005), continua l'impegno della CISL Scuola e delle altre Organizzazioni Sindacali, per la valorizzazione del personale ATA, con l'obiettivo del riconoscimento dell'esperienza professionale maturata attraverso interventi strutturali sullo stipendio tabellare (e non, quindi, sull'"accessorio").

L'Accordo dà l'avvio alle procedure per l'attribuzione delle ulteriori "posizioni economiche orizzontali rivalutate" per i profili di area "A" (€ 600) e "B" (€ 1.200).

Come richiesto dai sindacati, l'assegnazione delle nuove posizioni e del beneficio economico - previa frequenza del corso di formazione - decorrerà dal 1°.9.2008.

L'Accordo prevede la formulazione di una graduatoria suddivisa in due distinte fasce comprendenti:

  • la prima, gli aspiranti già collocati nell'elenco ex art. 7 "Accordo 10.5.2006": detto personale (che non ha beneficiato nel passato della posizione economica) sarà iscritto d'ufficio, senza aggiornamento dei titoli;
  • la seconda, gli aspiranti che presenteranno domanda nei termini previsti dall'attuale accordo, attraverso la valutazione dei titoli posseduti entro il 31.8.2008 (dichiarati sulla base della tabella di valutazione allegata all'accordo medesimo e con riferimento ai punteggi ivi previsti).

L'Accordo siglato, oltre a definire le procedure e le modalità per la formulazione della graduatoria:

  • assume le decisioni e le precisazioni diramate a chiarimento dell'"Accordo 10.5.2006";
  • individua nella contrattazione integrativa di istituto il luogo deputato per l'attribuzione delle competenze nell'ambito dell'organizzazione del lavoro;
  • delinea il percorso formativo per l'attribuzione delle nuove posizioni economiche.

Il percorso di valorizzazione si deve, ora, consolidare con l'accordo sull'art. 48 ("realizzazione della seconda posizione economica orizzontale dell'area B"; "passaggi tra le aree per tutti i profili professionali").

In tale ottica, l'incontro calendarizzato per mercoledì prossimo, 22 ottobre, servirà a riprendere il confronto su detta tematica.

L'impegno della CISL Scuola è di arrivare in tempi rapidi alla definizione dell'intesa ex art. 48, in modo tale da consentire al personale interessato di beneficiare degli istituti contrattuali previsti.

Nell'odierna nota MIUR (prot. n. 17188) - di trasmissione dell'Accordo - è indicata la data di pubblicazione del "modulo domanda": 3 novembre 2008. Dal giorno successivo (4 novembre), pertanto, decorrerà il termine di 20 giorni per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura che scadrà, improrogabilmente, lunedì 24 novembre (il 23, ultimo dei 20 giorni disponibili "cade", infatti, di domenica).

Il dato numerico del personale interessato alle nuove posizioni economiche dovrebbe essere così suddiviso:

  • collaboratori scolastici: 47.912
  • addetti aziende agrarie: 96

per un totale di Area "A" di 48.008;

  • assistenti amministrativi: 9.537
  • assistenti tecnici: 3.297
  • cuochi: 77
  • guardarobieri: 63
  • infermieri: 22

per un totale di Area "B" di 12.996.