ESTERO NEWS 22/2008 - Prosegue il confronto al MAE

07.10.2008 17:23
Categoria: Estero

Mercoledì 1° e lunedì 6 ottobre 2008 le "parti" hanno continuato la discussione - avviata lo scorso 25 settembre - su: 1) richiesta di chiarimenti sui progetti di miglioramento dell'offerta formativa relativi all'a.s. 2007/08; 2) sottoscrizione dell'"Intesa" per la presentazione dei progetti da realizzare nell'a.s. 2008/09; 3) riduzione dell'unità didattica e recupero.

* * *

Relativamente al suddetto punto 1), i dirigenti MAE hanno informato le Organizzazioni Sindacali di aver richiesto alle sedi interessate chiarimenti e precisazioni circa l'incompleta e insufficiente documentazione sui progetti realizzati.

La CISL Scuola

• ha valutato positivamente l'impegno profuso dall'Amministrazione nel richiamare le sedi al rispetto delle norme contrattuali che regolano la materia;
  • ha ribadito la propria posizione circa il corretto utilizzo delle riscorse contrattuali che sono esclusivamente destinate a finanziare progetti rispondenti ai criteri fissati dal CCNIE 8.5.2001;
  • ha chiesto di procedere alla liquidazione delle somme indicate da ciascun progetto soltanto dopo che le sedi interessate avranno fornito i chiarimenti richiesti.

L'Amministrazione ha preso impegno, prima di procedere alla liquidazione delle competenze,  di informare le Organizzazioni Sindacali sugli esiti dei chiarimenti richiesti.

* * *

Circa il punto 2), è stata sottoscritta - al termine dell'incontro svoltosi ieri, 6 ottobre - l'"Intesa" per la predisposizione e la realizzazione dei progetti di miglioramento dell'offerta formativa previsti dal CCNL e regolati dal vigente CCNIE 8.5.2001.

Il testo di tale "Intesa" sarà trasmesso al più presto alle sedi interessate, unitamente ad uno specifico messaggio di chiarimenti al quale sarà allegato sia un fac-simile di scheda (da redigere per ogni progetto approvato dal collegio dei docenti) sia una "guida" per la compilazione della scheda medesima.

* * *

Per quanto riguarda il punto 3), dopo ampia ed approfondita discussione le delegazioni - considerando necessario un maggiore approfondimento in materia, riferito in primis alle particolari e differenti situazioni nelle quali i docenti sono chiamati ad assolvere la propria funzione (scuole statali; straniere; bilingui; paritarie; private; corsi integrati/inseriti) - hanno aggiornato l'esame dell'argomento ad un prossimo incontro che dovrebbe essere calendarizzato per lunedì 20 ottobre.

Su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, l'Amministrazione ha assunto l'impegno di far conoscere alle medesime gli esiti dello specifico monitoraggio, svolto in passato, nelle varie sedi estere (che avrebbe dovuto indicare, tra l'altro, se e con quali modalità i docenti abbiano recuperato tale riduzione).