ESTERO NEWS 16/2008 - 1) Esiti incontro OOSS-MAE; 2) Graduatorie supplenze (proroga); 3) Dirigenti scolastici all'estero

27.05.2008 15:44
Categoria: Estero

Mercoledì scorso, 21 maggio, si è svolto un incontro presso il MAE nel corso del quale sono stati affrontati i seguenti punti: a) avvio delle procedure di nomina per l'a.s. 2008/09; b) corsi di lingua e cultura italiana funzionanti a Stoccarda; c) scuola italo-svizzera di Zurigo.

*

Per quanto riguarda l'avvio delle procedure di nomina per l'a.s. 2008/09 la CISL Scuola e le altre Organizzazioni Sindacali hanno invitato l'amministrazione a:

• rendere noti i posti sui quali saranno disposte le nomine, con l'indicazione di quelli per i quali è stato avviato o sarà avviato un eventuale contenzioso;
  • indicare, nelle graduatorie interessate alle nomine, sia i nominativi di coloro che saranno nominati, sia i nominativi di coloro che per motivi vari non saranno raggiunti da nomina;
  • avviare, quanto prima, le procedure di nomina per consentire la conclusione delle medesime in tempi congrui rispetto all'avvio dell'anno scolastico.

L'Amministrazione si è impegnata a dare seguito alle richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali.

*

La CISL Scuola, unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali, ha invitato l'Amministrazione a non dare seguito alle disposizioni contenute nel specifico messaggio del 25.3.2008 inviato al Consolato di Stoccarda nel quale si disponeva che, per il prossimo anno scolastico, i corsi ex lege 153/71 avrebbero potuto essere costituiti e funzionare soltanto in presenza di un numero di iscritti compreso tra 15 e 20 unità.

L'Amministrazione si è detta disposta ad accogliere la richiesta dei sindacati, impegnandosi ad inviare un apposito messaggio alla sede consolare di Stoccarda.

*

Nel contingente relativo al triennio 2008-2011 è stato previsto il funzionamento di una sezione di scuola materna statale presso la Scuola Elementare Statale "Casa d'Italia" di Zurigo.

La CISL Scuola e le altre Organizzazioni sindacali hanno sollecitato l'Amministrazione ad emanare disposizioni estremamente chiare e precise circa il funzionamento di tale sezione. Tali disposizioni dovranno:

• rammentare che l'istituzione della sezione di scuola materna statale è stata prevista con l'obiettivo di realizzare nel corso dei prossimi anni scolastici un complesso scolastico italo-svizzero (comprendente la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria) all'interno del quale sia facilitato per gli alunni il passaggio dalla Scuola Italiana alla Scuola Svizzera e viceversa;
  • avviare le specifiche iniziative di MAE e MIUR finalizzate a facilitare un'adeguata organizzazione didattica, al fine di conseguire l'obiettivo della costituzione di un polo scolastico italo-svizzero che partendo dalla Scuola dell'Infanzia coinvolga anche la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria dei due Paesi;
  • chiarire il ruolo assegnato - nel pieno rispetto delle vigenti norme legislative e contrattuali - al personale statale in servizio nelle istituzioni scolastiche interessate al progetto (dirigente scolastico, personale ATA, docenti su posti di contingente e docenti assunti in loco per l'insegnamento della lingua tedesca);

* * *

Con il messaggio prot. n. 267/P 0184336 del 26.5.2008 il MAE ha prorogato a venerdì prossimo, 30 maggio, la pubblicazione delle graduatorie provvisorie 2008-2011 per il conferimento delle supplenze al personale docente nelle scuole italiane all'estero.

* * *

Il MAE ha informato le Organizzazioni Sindacali che i colloqui riservati ai Dirigenti Scolastici che hanno dichiarato la disponibilità ad essere destinati a prestare servizio all'estero si concluderanno presumibilmente entro il 6.6.2008. Di seguito, per area linguistica, il numero dei dirigenti scolastici interessati a tale destinazione: francese (48); inglese (33); spagnolo (27); tedesco (8).