ESTERO NEWS 5/2008 - 1) Diritto di voto all'estero o per corrispondenza; 2) Iscrizione all'AIRE; 3) Graduatorie per supplenze

12.03.2008 15:48
Categoria: Estero

Per le elezioni politiche ed amministrative del 13 e 14 aprile 2008 sono state diramate dal MAE specifiche disposizioni circa l'esercizio del diritto di voto da parte del personale della scuola in servizio all'estero. Sull'argomento le Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL 29.11.2007 hanno inviato al MAE e al Ministero dell'Interno una specifica nota unitaria.

* * *

Sono pervenuti alla struttura nazionale della CISL Scuola numerosi quesiti da parte del personale della scuola destinato a prestare ovvero che presta servizio all'estero riguardanti le norme in materia di iscrizione all'AIRE (Anagrafe della popolazione Italiana Residente all'Estero, cioè i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato o dichiareranno spontaneamente di risiedere all'estero per un periodo di tempo superiore all'anno o per i quali è stata accertata d'ufficio tale residenza), istituita nel 1990 a seguito dell'emanazione della legge 470/88 e del suo successivo Regolamento di esecuzione (dPR 323/89).

Alcuni dei quesiti posti trovano risposte adeguate ed esaurienti nella "Guida per gli italiani all'estero: diritti e doveri" (rinvenibile nel sito del Ministero dell'Interno).

* * *

Il MAE (D.G.P.C.C., Ufficio IV) ha trasmesso in data odierna alle Ambasciate e ai Consolati (messaggio del 10.3.2008, prot. n. 267/P0088849) le "disposizioni relative alla costituzione delle graduatorie per il conferimento di supplenze per i posti del contingente statale nelle istituzioni e iniziative scolastiche all'estero. Triennio 2008/09, 2009/10 e 2010/11".

Mercoledì prossimo, 19 marzo, sarà reso noto - mediante pubblicazione sul sito del MAE e affissione all'albo del Ministero e delle sedi diplomatiche e consolari - il testo di dette disposizioni, completo degli allegati.

Alcune anticipazioni:

• la presentazione delle domande dovrà essere effettuata entro il 18.4.2008;
  • le graduatorie provvisorie saranno rese note il 28.5.2008 sia tramite affissione all'albo delle sedi diplomatiche e consolari e delle istituzioni scolastiche sia con la pubblicazione nei siti internet delle sedi medesime (o, in mancanza, sui siti web dei locali "Istituti di Cultura").