Versamento al Tesoro degli "accantonamenti" al 31.12.2002. Le scuole non avevano tale obbligo

26.11.2007 19:09

E' a lieto fine - per le istituzioni scolastiche - la "querelle" che il decreto-legge 194/02 (il cosiddetto "tagliaspese" firmato dall'allora ministro Tremonti) e il comma 48 della legge 266/05 (la "Finanziaria 2006") avevano innescato, dando motivazioni al Ministero dell'Economia e dell Finanze (MEF) per chiedere anche alle scuole il versamento del 15% delle spese di funzionamento accantonate a fine esercizio finanziario 2002.

Il Consiglio di Stato, infatti, chiamato a "dipanare la matassa", ha espresso il parere che le scuole non fossero tenute a versare alcuna somma (decisione che permette alle scuole che avessero perfezionato, nel frattempo, il versamento di pretenderne il rimborso).

Il "pensiero" del più alto grado della magistratura amministrativa conferma quanto da sempre sostenuto dalla CISL Scuola che ripetutamente (ed unitariamente) si era opposta all'artata interpretazione del MEF.

* * *

Il MEF, in materia, ha emanato (attraverso il suo Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato) la nota prot. n. 0149452 del 22.11.2007 con la quale:

1. rende noto il contenuto del parere del Consiglio di Stato;
  2. invita i revisori dei conti - nominati in rappresentanza del MEF medesimo presso le scuole - a segnalare, entro il prossimo 20 dicembre, i dati relativi all'"esborso" effettuato dalle istituzioni scolastiche che hanno provveduto al versamento.

* * *

Il MPI, in materia, ha emanato, successivamente, l'odierna nota prot. 2437 con la quale:

1. divulga il suddetto parere (n. 2275 del 24.7.2007) del Consiglio di Stato;
  2. invita - qualora, per qualsiasi motivo, il revisore dei conti nominato in rappresentanza del MEF fosse impossibilitato a segnalare i dati relativi alle somme "sborsate" da quelle scuole che hanno provveduto al versamento - i revisori dei conti nominati in rappresentanza del MPI a curare l'invio dei suddetti dati al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato entro il prossimo 20 dicembre.