Mobilità territoriale e professionale per l’a.s. 2008/09: esiti primo incontro al MPI

20.11.2007 17:17

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, 19 novembre, presso il MPI, il primo incontro relativo al Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) riguardante la "mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l'anno scolastico 2008/09".

Un incontro interlocutorio durante il quale l'Amministrazione - oltre a prevedere l'inserimento nel testo del CCNI dei chiarimenti diramati lo scorso anno con la nota prot. n. 1303 dell'25.1.2007 - ha proposto, tra l'altro, una riflessione circa una più puntuale regolamentazione dell'accesso ai posti delle scuole ospedaliere e carcerarie (sulla base della professionalità acquisita in tali tipologie di istituzioni).

Il Ministero, si è dichiarato disponibile a valutare l'opportunità di apportare ulteriori modifiche al CCNI purché nel rispetto dei tempi necessari per garantire un regolare avvio dell'anno scolastico.

La CISL Scuola

• ha sottolineato che, al di là dei necessari interventi di "manutenzione" del testo, il contratto della mobilità si colloca in un quadro di innovazioni (dagli interventi previsti dalla nuova finanziaria a positive previsioni contenute nel nuovo CCNL rispetto alla stabilità degli organici) che possono avere ripercussioni sul personale. E' necessario, perciò, che l'Amministrazione manifesti preliminarmente i propri orientamenti - dagli organici alle politiche di reclutamento - con una riflessione più ampia per valutare l'impatto della Finanziaria 2008 circa la previsione: 1) di ulteriori "tagli" all'organico; 2) del modello di organico funzionale per la stabilizzazione del personale, in particolare dei docenti di sostegno; 3) della collocazione dei docenti inidonei, riguardo i quali, tra l'altro, è già stata avanzata una richiesta unitaria di incontro;
  • ha anticipato - rinviando ad un incontro successivo lo specifico dei problemi da affrontare - alcune questioni che esigono attenzione: favorire la mobilità territoriale interprovinciale; proseguire il processo di contrattualizzazione degli insegnanti di religione cattolica (prioritariamente al fine di consentire loro la mobilità interprovinciale e tra diocesi).

Il confronto proseguirà giovedì 29 novembre (intera giornata): sul "tappeto" i futuri orientamenti riguardo gli organici e le proposte di modifica al CCNI.