Personale inidoneo per motivi di salute: il contenuto dell’art. 94 del disegno di legge "Finanziaria 2008" è inaccettabile

14.11.2007 15:08

Il Governo, con un articolo della prossima legge Finanziaria, cerca di risparmiare sulla spesa pubblica a danno di circa 6.000 docenti della scuola riconosciuti inidonei all'insegnamento per motivi di salute. L'articolo, per la precisione, è il n. 94 e per quanto riguarda la CISL Scuola deve essere modificato prima che il progetto di legge diventi definitivo.

Il giudizio della CISL Scuola su questa vicenda è negativo e preoccupato: 

  • non si tiene conto dell'esperienza di questi lavoratori e del fatto che essi rappresentano una risorsa per la scuola;
  • si delega ad un atto unilaterale (decreto ministeriale) del datore di lavoro (il MPI) scelte e decisioni esclusivamente contrattuali.

Come CISL Scuola siamo impegnati ad intervenire attraverso i gruppi parlamentari per chiedere la modifica dell'art. 94 nelle parte in cui tratta del personale docente inidoneo della scuola.

Rimane sempre più decisa l'azione della CISL Scuola nel chiedere l'abrogazione dell'art. 35 della legge 27.12.2002, n. 289 (la Finanziaria 2003) che ha previsto il limite di cinque anni nella permanenza a scuola di questo personale.