ESTERO NEWS 41/2007 - 1) Confronto al MAE; 2) Contingente posti 2008/2011; 3) Nuove disponibilità posti all'estero (a.s. 07/08)

08.11.2007 20:29
Categoria: Estero

Si è svolto - lunedì 29 ottobre, presso il MAE - l'incontro che i Sindacati Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola avevano richiesto con nota unitaria.

*

Predisposizione dei messaggi per la determinazione del contingente dei posti da prevedere per il triennio 2008/2011

L'Amministrazione ha riferito che la previsione del numero di posti sarà strettamente legata alla disponibilità delle risorse finanziarie previste nel bilancio di previsione del MAE.

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, dopo aver rilevato che tale impostazione non è condivisibile, hanno invitato l'Amministrazione ad adoperarsi affinché nella Finanziaria 2008 siano stanziate le risorse necessarie in base alle quali sia possibile:

  • determinare i posti del contingente viste le motivate richieste avanzate dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari;
  • individuare il numero dei posti da attivare nelle scuole per garantire ai connazionali residenti all'estero il diritto alla frequenza di scuole italiane;
  • attivare i corsi ex lege 153/71 nel numero necessario a soddisfare la richiesta, debitamente documentata, di diffusione della lingua e della cultura italiana sia tra i cittadini italiani all'estero, sia tra i cittadini stranieri che manifestano la volontà di acquisire la conoscenza della nostra lingua.

Nel corso della discussione i Sindacati - dopo aver registrato la totale assenza di opportuni interventi atti a garantire il ripristino dei 1382 posti previsti nel contingente del precedente triennio 2005/2008 - hanno invitato l'Amministrazione ad avviare, fin dal triennio 2008/2011, un graduale aumento dei posti pur nel rispetto del limite massimo di 1400 stabilito dall'articolo 639, comma 3, del Decreto Legislativo 297/94.

In merito ai posti di contingente da assegnare alle scuole europee, infine, i Sindacati hanno chiesto all'Amministrazione di intervenire efficacemente presso il Consiglio Superiore per chiedere l'ampliamento del numero dei posti da assegnare alle sezioni italiani, soprattutto per evitare che le esigenze poste dalle sezioni italiane siano soddisfatte (come accade da diverso tempo nella scuola di Varese, ad esempio) con il ricorso all'assunzione di personale precario.

*

Copertura dei posti per l'a. s. 2007/08 e relativo elenco delle destinazioni disposte

I dati forniti dal competente Ufficio del MAE hanno rilevato che - nonostante la sollecitudine ministeriale ad avviare tempestivamente le procedure per la copertura dei posti vacanti - anche per il corrente a.s. 2007/08 soltanto poche unità di personale raggiungeranno la sede assegnata fin dall'inizio dell'anno scolastico medesimo.

In merito i Sindacati hanno unitariamente richiamato l'Amministrazione ad accelerare ulteriormente le procedure per evitare che la copertura delle sedi vacanti avvenga oltre il prossimo mese di dicembre.

*

Progetti di miglioramento dell'offerta formativa

L'Amministrazione ha illustrato la bozza di un telespresso, da inviare alle sedi estere, in materia di approvazione e presentazione dei progetti di miglioramento dell'offerta formativa per l'a.s. 2007/08.

I Sindacati - dopo aver nuovamente sollecitato l'Amministrazione a corrispondere ad alcune unità di personale i compensi dovuti per attività svolte negli anni 2003, 2004, 2005 e 2006 - hanno rilevato che il messaggio doveva essere trasmesso alle sedi prima dell'inizio dell'anno scolastico; ciò per consentire ai collegi dei docenti di approvare i progetti entro il primo mese di attività.

Le Organizzazioni Sindacali, inoltre

  • hanno denunciato - ancora una volta - la lentezza con la quale il MAE segue la materia dei progetti (disciplinata dal CCNIE 5.5.2001);
  • hanno rilevato che, anche per l'a.s. 2006/07, non sono state ad oggi fornite le dovute informazioni in merito alle relazioni finali e ai consuntivi pervenuti dalle sedi, né allo stato attuale il MAE è in grado di garantire tempi e modalità di pagamento dei compensi spettanti al personale impegnato nei progetti;
  • hanno denunciato, altresì, l'illegittimità, sul piano contrattuale, dell'intenzione dell'Amministrazione di voler escludere il coinvolgimento nei progetti del personale con contratto a tempo determinato;
  • hanno invitato i dirigenti MAE al pieno rispetto di quanto disposto dall'art. 8 del suddetto CCNIE (progettazione, approvazione e finanziamento dei progetti di miglioramento dell'offerta formativa previsti dall'art. 100 del CCNL 24.7.2003).

Esito del monitoraggio sugli orari e gli obblighi di servizio in applicazione dell'art. 12 del CCNIE 5.5.2001

L'Amministrazione

  • ha informato le Organizzazioni Sindacali che - poiché il monitoraggio sugli orari osservati nelle singole realtà estere, avviato da più di due anni, non si è pienamente concluso - non è in grado di avanzare alcuna proposta in merito alle soluzioni da adottare nelle realtà nelle quali l'unità didattica è inferiore ai 60 minuti:
  • ha assunto l'impegno di completare il monitoraggio entro il prossimo mese di dicembre.

Le Organizzazioni Sindacali - dopo aver richiamato l'Amministrazione a rispettare gli impegni assunti - hanno invitato la stessa a dare le opportune disposizioni a tutte le sedi affinché siano rispettate, in materia, le disposizioni del vigente CCNL, con particolare riferimento all'art. 26; per quanto attiene all'orario di insegnamento cui è tenuto il personale docente in servizio all'estero il riferimento normativo-contrattuale è l'art. 12 del CCNIE 5.5.2001 (tuttora vigente).

* * *

Contingente dei posti per il triennio 2008/2011

I messaggi MAE - rinvenibili nei "file" allegati - relativi alla determinazione del contingente triennale per gli anni scolastici 2008/09, 2009/10 e 2010/11 sono stati trasmessi alle sedi estere venerdì scorso, 2 novembre (per i posti di "lettore", martedì scorso, 6 novembre).

Le proposte di definizione del contingente delle singole sedi - corredate del verbale relativo all'esame e alla concertazione con le rappresentanze sindacali presenti nelle sedi stesse - debbono pervenire alla D.G.P.C.C. del  MAE entro il  prossimo 3 dicembre (per i posti di "lettore" la scadenza è fissata al 7 dicembre) . Detto Ufficio, ricevute le richieste avanzate dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari, predisporrà una sua proposta complessiva che sarà sottoposta, nella sede del Ministero, all'esame e alla concertazione dei sindacati scuola firmatari del CCNL del comparto scuola.

* * *

Nuove disponibilità di posti per le destinazioni all'estero relative all'a.s. 2007/08

Lunedì scorso, 5 novembre, è stato affisso all'albo del MAE - e depositato sul sito dello stesso Ministero - il Rende Noto con l'elenco delle ulteriori sedi disponibili per il corrente anno scolastico:

  • Belo Horizonte (ulteriore disponibilità di 1 posto categoria SCC - codice funzione 002)
  • Colonia - Stommel (Scuola Media "Giovanni XXII", ulteriore disponibilità di 1 posto categoria SCC - codice funzione 003)
  • Zurigo (Liceo artistico Italo-Svizzero "Freudenberg", ulteriore disponibilità di 1 posto categoria SCC - codice funzione 020)