Contratto scuola: riprendono le trattative - Comunicato unitario di Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola

13.09.2007 16:04

L'obiettivo è di chiudere rapidamente il rinnovo contrattuale. I sindacati di categoria, inoltre, rivendicano una finanziaria coerente con gli impegni sottoscritti nell'"Intesa per la conoscenza".

* * *

Martedì prossimo, 18 settembre, si riapre, presso l'ARAN, la trattativa per il contratto del Comparto Scuola.

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola riprendono il confronto con la ferma determinazione di chiuderlo tempestivamente, in coerenza con gli accordi sottoscritti con il Governo, al fine di assicurare al personale gli incrementi retributivi con relativi arretrati e le legittime garanzie contrattuali nella gestione del rapporto di lavoro.

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola considerano come particolarmente rilevante la Finanziaria 2008 per le attese di un comparto che ha conosciuto una lunga stagione di restrizione delle risorse.

Il Governo è chiamato a tradurre in coerenti previsioni economiche e di assetto quanto sottoscritto con le Confederazioni ed i Sindacati di categoria nel mese di giugno nell'"Intesa per un'azione pubblica a sostegno della conoscenza".

Se non dovessero riscontrare nella Finanziaria per il 2008 tutti gli impegni assunti dal Governo medesimo con la sottoscrizione dell'Intesa ciò significherà l'apertura di una vertenza sulla prossima Finanziaria con iniziative di mobilitazione e lotta.

Roma, 13 settembre 2007

Flc CGIL: E. Panini