Docenti IRC. Assunzioni a tempo indeterminato, 3° contingente. Confronto al MPI sui criteri di ripartizione

10.07.2007 18:46

Questa mattina, l'Amministrazione ha reso alle Organizzazioni Sindacali l'informazione sui criteri di ripartizione del 3° contingente di assunzioni a tempo indeterminato per gli insegnanti di religione (3.060 unità) vincitori del concorso bandito ai sensi della legge 186/2003.

Un confronto che è stato collocato all'indomani della registrazione da parte della Corte dei conti del dPR autorizzativo (di cui si aspetta ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) ed a conclusione della rilevazione del MPI sulla consistenza dei posti istituiti, sulla base della quale ripartire a base regionale il contingente di assunzioni autorizzate.

L'Amministrazione ha proposto di modificare parzialmente il criterio di ripartizione puramente proporzionale adottato nei due anni precedenti: ciò in considerazione del fatto che in alcune regioni le graduatorie/elenchi di uno e dell'altro settore formativo sono ormai esaurite o rimane un numero di candidati insufficiente a coprire la quota di posti risultante da un calcolo proporzionale.

In ragione di questa situazione il MPI intende operare una ridistribuzione o all'interno della stessa regione verso la graduatoria del settore scolastico ancora capiente o verso altre regioni (e comunque nei limiti delle disponibilità dei posti-organico che la suddetta legge 186 dispone possano essere coperti da personale di ruolo).

Tale criterio, secondo le simulazioni presentate al "tavolo", consente di utilizzare tutti i 3.060 posti autorizzati.

La CISL Scuola ha giudicato positivamente tale orientamento ed ha sollecitato una doverosa trasparenza nei dati elaborati e la massima tempestività negli adempimenti. Per questo ha chiesto una nota di disposizioni alle Direzioni Regionali che illustri chiaramente i criteri adottati e che riprenda esplicitamente le indicazioni sulle procedure da adottare (diritto di informazione sindacale a scala regionale, scelte del part-time, esercizio del diritto di opzione, quote per i riservisti).

In conclusione di riunione, l'Amministrazione ha assunto l'impegno:

  • di elaborare immediatamente le tabelle di ripartizione regionale dei posti e di predisporre la nota di accompagnamento;
  • di effettuare una verifica della situazione al prossimo 1° settembre, previa rilevazione delle operazioni fatte a scala regionale, onde intervenire su eventuali situazioni nel frattempo sopraggiunte.