D.M. 53 del 21.6.2007 - Modello "B" scuola infanzia e primaria - Province con meno di 8 Istituti Comprensivi

05.07.2007 14:17

L'esistenza di province con un numero di istituti comprensivi inferiore a 8 non consentiva agli aspiranti di operare una scelta completa per le 10 istituzioni scolastiche per le graduatorie di circolo e di istituto della scuola dell'infanzia e primaria, come previsto dal Regolamento con riguardo al limite numerico di detti istituti da indicare.

Di tale problema la CISL Scuola ha interessato il MPI che - a seguito della suddetta sollecitazione - ha emanato la nota prot. n. 13427 del 2.7.2007 con la quale si chiarisce, in riferimento agli aspiranti della scuola dell'infanzia e primaria, che nelle province in cui, per insufficienza del numero di istituti comprensivi, non è realizzabile la previsione regolamentare, il limite dei due circoli didattici può essere superato.

La nota, peraltro, contiene un errore nell'elencazione delle province rientranti nella situazione descritta: è inserita, infatti, Ravenna (che ha circa 20 istituti comprensivi) e non Ferrara; in tal senso abbiamo richiesto all'Amministrazione un'urgente rettifica. Detta rettifica è stata diramata dal MPI oggi, 5 luglio, attraverso la nota prot. n. 13688.

Gli aspiranti, pertanto, che intendano iscriversi nelle graduatorie di circolo e di istituto per la scuola dell'infanzia e/o primaria delle province di Bari, Brindisi, Imperia, Ferrara e Savona non sono soggetti al vincolo dei due circoli didattici.