Personale ATA. Attuazione art. 7 del CCNL 7.12.2005: occorre accelerare il pagamento dei compensi. Comunicato congiunto

03.07.2007 13:06
Categoria: Contratti, Personale ATA

Il 28 giugno u.s. - a seguito della richiesta unitaria fatta dalle Segreterie Nazionali di Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal - si è riunito, al MPI, il "Tavolo di confronto" previsto dall'Accordo Nazionale di attuazione dell'art. 7 del CCNL 2004/2005.

Nel corso della seduta, i rappresentanti sindacali hanno espresso la forte preoccupazione in merito al completamento delle procedure per l'attribuzione dei benefici ex art. 7 del CCNL 2004/2005.

In particolare, unitariamente, è stato denunciato:

  • il grave ritardo con cui gli USR stanno procedendo nel portare a termine le attività di formazione che di conseguenza rinvia i tempi del pagamento dei miglioramenti economici;
  • la disomogeneità di comportamenti tra le amministrazioni territoriali nella corresponsione dei benefici economici al personale idoneo che rischia di vanificare il sistema di valorizzazione professionale definito dal CCNL alla vigilia del nuovo rinnovo;
  • l'insufficienza del coordinamento nazionale da parte dell'Amministrazione di tutta la materia che di conseguenza pone urgentemente l'esigenza di verifica dello stato di attuazione delle procedure e dei tempi di liquidazione dei compensi dovuti agli interessati.

L'Amministrazione, nel convenire su quanto rappresentato unitariamente dalle Organizzazioni Sindacali, si è impegnata a fornire un quadro esaustivo della situazione e le proposte necessarie a dare risposta ai problemi denunciati nel corso del prossimo incontro, programmato per giovedì prossimo, 5 luglio.

Roma, 3 luglio 2007