Graduatorie ad esaurimento e punteggio scuole di montagna: il TAR del Lazio accoglie sospensive

18.06.2007 15:34

Venerdì scorso, 15 giugno, sono state depositate presso il TAR del Lazio numerose ordinanze (tra cui la n. 2849) relative a ricorsi discussi nell'udienza del giorno precedente (giovedì 14) con le quali sono state accolte le richieste di sospensiva avanzate da numerosi iscritti nelle "graduatorie ad esaurimento" che contestano la mancata attribuzione del raddoppio del punteggio per i servizi prestati in scuole di montagna.

E' ancora da verificare se la sospensiva concerne gli anni scolastici 2003/04 e 2004/05 (già considerati e valutati nel precedente aggiornamento) o anche il 2005/06 e l'anno in corso.

Le decisioni del TAR causano, ora, una situazione di grave incertezza nella definizione delle graduatorie aggiornate, la cui pubblicazione è imminente; sarà, quindi, necessario verificare senza indugio quale orientamento sarà adottato dal MPI (che, comunque, può appellare le decisioni del TAR al Consiglio di Stato, chiedendone l'annullamento) in merito alle conseguenze derivanti dall'applicazione delle ordinanze che - è bene rammentarlo - riguardano comunque la sola posizione dei ricorrenti.

Grande è il rischio di un nuovo contenzioso, foriero di ulteriori incertezze ed apprensioni tra il personale precario.

L'Amministrazione è chiamata, pertanto, ad operare per garantire trasparenza, regolarità e puntualità circa le operazioni propedeutiche al regolare inizio del prossimo anno scolastico.