Scuola dell'Infanzia. Sezioni "primavera": l'Accordo-Quadro in Conferenza Unificata. Nessun inserimento alla “spicciolata”

15.06.2007 17:05

Dal testo dell'Accordo Quadro ("promozione di un'offerta educativa integrativa e sperimentale per i bambini dai due ai tre anni") - sancito ieri, 14 giugno, in sede di Conferenza Unificata - sono state espunte le frasi riguardanti  l'inserimento dei bambini dai 24 ai 36 mesi nelle sezioni della Scuola dell'Infanzia.

E' stata così  accolta la richiesta di modifica, fortemente motivata e avanzata dalla CISL Scuola, che evita  di fatto l'"inserimento alla spicciolata" di piccoli gruppi di bambini dai 24 ai 36 mesi nelle sezioni della Scuola dell'Infanzia che avrebbero destrutturato, inevitabilmente, l'assetto ordinamentale e organizzativo della Scuola dell'Infanzia medesima e mortificato la professionalità dei docenti.

Dovrebbe essere emanata, in tempi brevissimi, una nota ministeriale con le indicazioni esplicite ed operative delle modalità di applicazione dell'Accordo Quadro.