CCNL FP: si prosegue a ritmo serrato

28.05.2007 11:13

Le Organizzazioni Sindacali Flc-Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals-Confsal e le Delegazioni degli Enti aderenti a Forma e a Cenfop si sono incontrate il 23 e 24 maggio 2007, a Roma, nell’ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL della Formazione Professionale.

All'ordine del giorno gli esiti del lavoro delle commissioni tecnica bilaterali sull’orario di lavoro e sui profili professionali el'avvio della revisione dell’articolato del CCNL-FP vigente.

Il comunicato steso congiuntamente al termine dei lavori sintetizza la situazione relativamente ai lavori del tavolo negoziale per il rinnovo del CCNL FP.

Pur registrando un significativo progresso nella difficile trattativa in corso, va evidenziato come rimangono in piedi non poche pregiudiziali di carattere politico, che dovranno essere sciolte prima della auspicabile prossima sigla. Sembrano, infatti, necessarie risposte dal livello ministeriale e parlamentare, per rassicurare le parti contraenti in tema di tutele sociali e di modalità per l'accreditamento.

Sono già stati calendarizzati i prossimi due incontri del tavolo negoziale in preparazione della fase finale.