Personale ATA. Integrata l'"Intesa 2004". Formazione degli "amministrativi" sul nuovo sistema informatico. Comunicato unitario

16.05.2007 19:31

Ieri, 15 maggio, presso il MPI è stata sottoscritto l'accordo tra le Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto e l'Amministrazione che integra l'"Intesa sul sistema permanente di formazione del personale ATA" sottoscritta il 20 luglio 2004.

L'integrazione dell'Intesa impegna l'Amministrazione a ricondurre al sistema nazionale di formazione già esistente tutte le diverse iniziative di formazione per il personale ATA che si renderanno necessarie nel futuro in relazione ai processi di cambiamento del sistema scolastico.

La prima occasione per l'applicazione dell'accordo conseguito è rappresentata dall'attuazione del progetto SIDI per la riorganizzazione dei servizi informatici delle scuole in fase di realizzazione da parte del MPI. Il progetto, che sarà reso operativo progressivamente a partire dall'anno scolastico 2007/08, comporta la realizzazione di un programma di iniziative di formazione del personale amministrativo riguardanti l'acquisizione delle competenze necessarie a gestire le nuove procedure informatiche previste dal SIDI.

Una scheda analitica, allegata all'Intesa sottoscritta, stabilisce finalità e procedure operative del programma di formazione e le modalità generali di partecipazione.

Come richiesto da Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, le iniziative di formazione previste riguarderanno tutto il personale delle segreterie (Assistenti Amministrativi e DSGA) compresi i lavoratori precari.

Accogliendo le proposte di Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola per la programmazione delle attività di formazione nei territori vengono ribaditi i principi dell'intesa nazionale rispetto:

• al ruolo della contrattazione regionale in materia di realizzazione delle iniziative di formazione e garanzie dei tempi di erogazione delle attività di formazione;
  • alla spendibilità dei crediti formativi nei processi di valorizzazione professionale.

L'Amministrazione ha accolto, inoltre, la richiesta fatta da Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola per l'istituzione di una Commissione paritetica con le rappresentanze dei sindacati con il compito di monitorare le fasi di avanzamento del progetto di riorganizzazione dei servizi informatici, nonché analizzare le ricadute sulle competenze gestionali delle scuole e sull'organizzazione del lavoro del personale amministrativo.

Roma, 16 maggio 2007