"Piano ISS" ("Insegnare Scienze Sperimentali"). Attivazione dei presìdi e ausilio al lavoro dei tutor. Nota MPI n. 6769

05.04.2007 16:48

Con la nota prot. n. 1355 del 18.9.2006 è stata avviata la fase sperimentale del "Piano ISS" ("Insegnare Scienze Sperimentali"). Il MPI emana, ora, la nota prot. n. 6769 del 2.4.2007 con la quale la Direzione Generale "del Personale" (d'intesa con quella "per gli Affari Internazionali", attuando così un impegno di integrazione concernente le attività di formazione del personale della scuola) completa il Piano medesimo con tre nuovi elementi , in particolare attraverso l'utilizzo dei finanziamenti del PON nelle Regioni indicate dell'Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

• Su proposta del Comitato Scientifico - al fine di garantire la condivisione, la diffusione, l'analisi e la documentazione delle pratiche didattiche sperimentate - si apre nel sito web dell'INDIRE un ambiente  di collaborazione denominato "Area Scienze" che sarà animato da aprile a settembre 2007.
  • Nell'ambito del PON "La scuola per lo sviluppo" sono promossi tre seminari con il seguente calendario: 1) Cagliari, 20-21 aprile 2007 (seminario sul tema "Le trasformazioni", afferente all'area disciplinare "chimica"); 2) Bagheria (PA), 4-5 maggio 2007 (seminario sul tema "Leggere l'ambiente", afferente all'area disciplinare "scienze naturali"); 3) Lametia Terme,  11-12 maggio 2007 (seminario sui temi "Luce, colore, visione" e "Terra e Universo", afferente all'area disciplinare: "fisica").
  • E' stato predisposto, inoltre. un monitoraggio quantitativo e qualitativo attraverso vari strumenti (rilevazione, report ed una fase di audit).