ESTERO NEWS 14/2007 - 1) Reclutamento dirigenti scolastici; 2) Contingenti per l'a.s. 2007/08

19.03.2007 17:56
Categoria: Estero

Il MPI ha emanato, di recente, due note di chiarimento riguardanti le attività di formazione previste nelle procedure di reclutamento dei dirigenti scolastici.

La nota prot. n. 4151 del 2.3.2007 precisa che i candidati ammessi sia al concorso ordinario sia al concorso riservato possono frequentare un'unica attività formativa.

La nota prot. n. 4605 dell'8.3.2007 - visto il comma 619 dell'art. 1 della Finanziaria 2007 che stabilisce la partecipazione ad un apposito corso formativo intensivo di quei candidati al concorso ordinario non partecipanti alle attività di formazione attualmente in corso di svolgimento in quanto non utilmente collocati in graduatoria - prevede il medesimo iter seguito dai candidati utilmente collocati ed in servizio all'estero: un'apposita unica sessione in presenza da effettuarsi presumibilmente durante la sospensione delle attività didattiche pasquali e un'attività di tirocinio presso l'istituzione scolastica estera di servizio.

* * *

L'esame delle proposte dell'Amministrazione sui posti di contingente da attivare all'estero per l'anno scolastico 2007/08,  iniziato l'8.2.2007, si è concluso nell'incontro svoltosi giovedì scorso, 15 marzo, nel corso del quale le Organizzazioni Sindacali hanno rilevato che la concertazione non ha prodotto alcun accordo.

La responsabilità del mancato accordo è da imputare esclusivamente all'Amministrazione che - pur in presenza di motivate richieste delle Organizzazioni Sindacali tese ad evitare la soppressione dei posti ricorrendo al "congelamento temporaneo" dei medesimi - non ha inteso modificare la sua  proposta iniziale.

La valutazione sul comportamento di chiusura adottato dal MAE è contenuto nelle osservazioni delle Organizzazioni Sindacali trascritte nei due specifici verbali: