Attività motoria, fisica e sportiva nella scuola. Esiti incontro al MPI

02.03.2007 17:50

Si è svolto - nella mattinata odierna, presso il MPI - il previsto incontro di informativa in materia.

L'incontro, presieduto dal Consigliere del Ministro per le "politiche giovanili", è stato assolutamente interlocutorio in quanto l'Amministrazione si è limitata a fare una semplice elencazione delle criticità che investono l'attività motoria, fisica e sportiva svolta nelle istituzioni scolastiche.

Questa la "room list" esposta, sicuramente non esaustiva:

• revisione del protocollo di collaborazione con il CONI;
  • Giochi della Gioventù e Giochi Sportivi Studenteschi;
  • sport e disabilità;
  • sport e salute;
  • sport e associazionismo;
  • alimentazione e attività sportiva;
  • formazione del personale;
  • coordinatori di educazione fisica e responsabili CONI (sovrapposizione di ruolo).

E' mancata una proposta progettuale e/o un piano organico di azioni tendenti ad implementare le "linee di indirizzo" precisate nella nota diramata lo scorso 16 febbraio.

La CISL Scuola

• ha ribadito il giudizio espresso su detto provvedimento;
  • ha chiesto all'Amministrazione di procedere ad un'attenta analisi dello status quo dello sport a scuola, a cominciare  dalla ricognizione degli spazi (palestre etc.), del tempo scuola dedicato, delle risorse per la formazione e per le attività sperimentali, al fine di presentare al "tavolo del confronto" una proposta organica funzionale a sostenere e migliorare l'attività motoria e sportiva in tutti gli ordini di scuola.

L'Amministrazione ha raccolto l'invito, impegnandosi a convocare un prossimo incontro.