Funzionalità servizi e lavoro ATA: incontro MPI/Organizzazioni Sindacali. Comunicato unitario

22.02.2007 17:48

Dando seguito agli impegni assunti precedentemente con le Segreterie Nazionali Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, il 21 Febbraio 2007 il MPI ha incontrato le Organizzazioni Sindacali per un primo confronto sui problemi relativi alla funzionalità dei servizi ed alle condizioni di lavoro del personale ATA.

L'Amministrazione in premessa ha fornito una informativa relativamente:

  • alla richiesta di autorizzazione delle 10.000 assunzioni in ruolo fatta dal Ministro Fioroni al MEF per il prossimo anno scolastico;
  • all'intenzione di dare corso alla richiesta, fatta dai sindacati, dell'indizione del bando di concorso ordinario DSGA;
  • alla necessità di dare corso al lavoro istruttorio per la revisione dei criteri di determinazione degli organici e l'attuazione delle riduzioni disposte dalla legge finanziaria.

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno sottolineato con forza la necessità che i singoli problemi del lavoro ATA, anche in relazione a specifici adempimenti e scadenze amministrative quali quelle presentate dall'Amministrazione, vadano affrontati avendo come riferimento il contesto più generale della funzionalità dei servizi e della qualità del lavoro posti da tempo con la "Vertenza nazionale ATA".

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno esposto in una analisi preoccupata la crisi che sta vivendo l'unità dei servizi e più in generale la scuola, in conseguenza di scelte politico-finanziarie ed amministrativo-gestionali che hanno progressivamente impoverito i livelli di funzionalità e reso più complesse e difficili le prestazioni di lavoro di tutti gli operatori.

Su questa base Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno richiamato l'Amministrazione ad assumersi precise responsabilità che portino ad impegni programmatici formali per definire un vero e proprio progetto sull'assetto dei servizi della scuola dell'autonomia e sulla qualità del lavoro ATA.

A tal fine, sulla base dei contenuti della "Vertenza ATA" e in relazione ai problemi evidenziati, hanno richiesto di articolare il confronto su tre coordinate:

  • la funzionalità dei servizi (standard di qualità, criteri di distribuzione degli organici, sistema e supporti informatici, sistema di formazione);
  • il sistema di reclutamento del personale (abbattimento del precariato, aliquote assunzioni in ruolo, concorsi 24 mesi e DSGA, revisione regolamento supplenze);
  • l'attuazione degli istituti contrattuali relativi alla valorizzazione del personale (completamento del percorso attuativo sull'art. 7 CCNL II biennio, accordo integrativo sull'art. 48 vigente CCNL per la mobilità professionale verticale).

Solo in questo quadro le Organizzazioni Sindacali hanno dichiarato la loro disponibilità ad affrontare i singoli problemi specifici.

L'Amministrazione, convenendo sul quadro della situazione rappresentata, ha dichiarato la sua disponibilità ad affrontare le tematiche proposte ed a ricercare le soluzioni più opportune.

A conclusione dell'incontro, Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali hanno concordato un incontro per il prossimo mercoledì 28 febbraio, con all'o.d.g. i problemi relativi al reclutamento ATA.

Roma, 22 febbraio 2007

Flc CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola