Esami di Stato. Esiti incontro al MPI

09.02.2007 15:50

Si è tenuto stamattina, presso il MPI (come da richiesta unitaria), l'incontro sugli Esami di Stato. L'Amministrazione ha presentato una "bozza" di circolare sulla formazione delle commissioni che segue 1) i due decreti già emanati: quello relativo allo svolgimento delle prove per l'a.s. 2006/07 (D.M. n. 8 del 17.1.2007) e quello concernente le modalità di nomina dei commissari (D.M. n. 6 del 17.1.2007); 2) la prima nota esplicativa degli aspetti connessi alla legge n. 1/07 (la C.M. n. 5 del 17.1.2007).

Le Organizzazioni Sindacali presenti sono state invitate ad esprimersi in modo circostanziato sui contenuti della "bozza" che contiene le prime indicazioni operative per la messa in moto della complessa "macchina organizzativa".

L'Amministrazione metterà a disposizione (in modalità FAQ) un'apposita casella nel sito web del Ministero per dare risposta ai numerosi quesiti in materia.

La CISL Scuola

• ha rilevato, innanzitutto, l'importanza di un buon avvio nell'attuazione delle nuove disposizioni al fine di contribuire a risultati di efficacia rispetto ad una innovazione che, in progress, potrà suggerire e richiedere adattamenti in relazione all'evoluzione delle scelte di sistema. Gli Esami di Stato rappresentano, infatti, un segmento del più ampio "ridisegno" che interessa l'intero secondo ciclo. L'esperienza di questo anno - necessariamente di transizione tra il vecchio ed il nuovo modello di esami - può rappresentare non soltanto un'opportunità per migliorare l'attuazione delle norme, ma anche una risorsa per la stessa ridefinizione degli assetti curricolari della scuola secondaria superiore, all'interno del quadro di rinnovamento che alcuni orientamenti istituzionali stanno prefigurando;
  • ha sottolineato, in questo contesto, quanto tutta l'innovazione, sviluppatasi attraverso le tante e diverse sperimentazioni, debba e possa essere valorizzata all'interno dell'annunciato riordino di indirizzi e curricoli, con un contributo non indifferente della stessa esperienza degli Esami di Stato, considerando anche le più recenti progettazioni innovative sul versante dell'integrazione;
  • ha manifestato - sulla grossa "questione" delle risorse finanziarie necessarie per l'organizzazione e la gestione delle prove, a partire dagli emolumenti dovuti alle commissioni - la propria preoccupazione per stanziamenti, previsti dalla legge istitutiva dei nuovi esami, che non sembrano congrui, quanto ad entità, ad un dignitoso riconoscimento retributivo a presidenti e commissari.

L'Amministrazione - pur riconoscendo l'urgenza di un confronto su tale materia e le difficoltà (legate anche a situazioni pregresse oltremodo difficili e non ancora appianate) - ha rinviato il confronto sui finanziamenti ad uno specifico "tavolo", da "convocare" nelle prossime settimane.

Data l'importanza che è stata riconosciuta, nel corso della riunione, ad un'attenta analisi della situazione - anche attraverso una puntuale ricognizione, presso gli istituti scolastici, dei modelli curricolari (sono circa 800, attualmente, gli indirizzi, comprensivi di progetti assistiti e di sperimentazioni varie) - riteniamo utile ricevere (attraverso l'apposito spazio "SCRIVI  ISCRIVITI" di questo stesso sito Internet)  "suggerimenti" e "desiderata", sia sullo specifico della gestione degli esami sia per acquisire elementi di riferimento concernenti un "segmento" del sistema interessato da prossimi radicali mutamenti, per una raccolta di dati funzionali ad un monitoraggio in materia.