Scuola non statale: rinnovi CCNL a che punto siamo?

26.01.2007 17:11

I tavoli negoziali per i rinnovi dei contratti della scuola paritaria non statale, procedono abbastanza celermente, fatta eccezione ... per il tavolo della FISM, la cui sospensione, comunicata nell’ultimo incontro del 13 e 14 novembre 2006, si sta protraendo oltre ogni previsione.

Rimangono comunque ancora molti nodi da sciogliere (comuni a tutti i contratti) quale, in particolare, quello relativo orario di lavoro, proposto nelle diverse piattaforme sulla base degli esiti delle assemblee con i lavoratori e sulla scorta dell'esperienza vertenziale acquisita nel decorso quadriennio sostenuta con le associazioni datoriali.

Il confronto contrattuale risente, inoltre, di alcune iniziative che le associazioni datoriali hanno assunto, peraltro in direzioni contrapposte, prima dell’avvio delle trattative o durante le stesse (ad esempio la “piattaforma rivendicativa” elaborata dall' AGIDAE e da questa inviata a tutti gli istituti, che ha causato non pochi imbarazzi ed equivoci). In vero l’ANINSEI non ha nascosto, nell’ultimo incontro del giorno 23 gennaio, di aver preso tempo in attesa di una situazione politica meglio definita.

La FISM ha comunicato, invece, alle OO.SS. le proprie osservazioni relativamente alla nostra piattaforma segnalando, per evitare perdite di tempo (sic!), condivisione e/o dissenso sulle diverse proposte.

Da evidenziare, infine, la questione -comune a tutti i rinnovi dei CCNL- della previdenza complementare e del TFR maturando. La discussione si sta sviluppando comunque è chiara l'urgenza di una definizione condivisa stante l'anticipazione del semestre (gennaio 2007) entro cui esercitare la scelta di adesione o del silenzio.