Preiscrizioni universitarie. Anno accademico 2007/08

12.01.2007 17:52
Categoria: Alunni/Studenti

Con la nota prot. n. 7050 del 28.12.2006 il MPI rende noto che si sta provvedendo all'emanazione del decreto con il quale saranno definite le modalità di effettuazione delle preiscrizioni universitarie da parte degli studenti iscritti all'ultimo anno delle scuole secondarie superiori.

Gli istituti scolastici interessati dovranno essere sensibilizzati affinché svolgano un'azione di mediazione per far comprendere ad ogni studente la finalità propria delle preiscrizioni, non adempimento burocratico ma occasione in più per una scelta consapevole ed ulteriore opportunità in vista di una scelta responsabile del loro futuro.

Sul sito web universo.miur.it sarà disponibile l'apposito modulo che potrà essere compilato o a scuola, avvalendosi dell'aiuto dei professori, o dal singolo studente attraverso qualunque postazione collegata con la rete Internet. Il modulo sarà preceduto da un'ampia parte informativa sulla normativa di riferimento, sui vari corsi esistenti presso le singole sedi ed anche sulle borse di studio.

Il decreto fisserà la data di inizio e il termine finale per effettuare le preiscrizioni, ma anche prima sarà possibile entrare nel sito "Universo": è importante, pertanto, che i docenti dedicassero uno spazio della loro attività per incoraggiare i ragazzi a sperimentare le modalità di effettuazione.