Presidi Incaricati. Lo sciopero, la mobilitazione, i sit-in

15.12.2006 16:18

La mobilitazione dei Presidi Incaricati - svoltasi ieri con lo sciopero dell'intera giornata, presìdi presso le Direzioni Regionali e sit-in davanti al Senato ed al Ministero della Pubblica Istruzione - ha visto una foltissima partecipazione.

CISL Scuola, Flc CGIL e UIL Scuola hanno rappresentato - tramite una delegazione che è stata ricevuta dalle senatrici della 7ª Commissione del Senato, Vittoria Franco (Presidente), Giovanna Cappelli, Rina Gagliardi e Albertina Soliani - le problematiche emergenti dal maxiemendamento alla Finanziaria 2007.

In particolare hanno contestato

• la logica dei "condoni";
  • il posticipo all'a.s. 2009/10 per le assunzioni a tempo indeterminato dei Presidi Incaricati che non rientreranno nei primi 1600;
  • il mantenimento della divisione in settori della dirigenza.

Le Senatrici

• hanno dichiarato di aver fatto tutto ciò che era materialmente possibile nella stesura dell'emendamento
  • hanno suggerito di chiedere al Governo (e quindi al MPI) eventuali aggiustamenti in sede amministrativa.

Nel pomeriggio una delegazione è stata ricevuta al MPI dalla Vice-Ministro Mariangela Bastico, dal Capo Dipartimento e dal Direttore Generale del Personale.

Al termine del confronto - durato circa due ore - l'Amministrazione si è impegnata a:

• attivare entro il corrente anno scolastico il corso di formazione per i presidi incaricati non ammessi al primo corso di formazione che si svolgerà in applicazione del bando di concorso riservato;
  • conferire gli incarichi a tempo indeterminato anche nel 2007 e 2008, qualora vi siano posti vacanti e disponibili;
  • redigere, in tempi brevi, il nuovo Regolamento (in applicazione della Finanziaria) che annulli la distinzione in settori della Dirigenza scolastica;
  • interpretare correttamente la norma che vieta l'assunzione a tempo indeterminato per chi non è in possesso dei titoli previsti dal bando di concorso.

L'Amministrazione ha ribadito, infine, la necessità di nominare in maniera ed in tempi distinti i vincitori del concorso ordinario e quelli del concorso riservato.

La CISL Scuola assicura la vigilante attenzione circa la realizzazione degli impegni annunciati.