"Mobilità" del personale docente ed ATA (a.s. 2007/08): iniziato, al MPI, il confronto

07.12.2006 16:08

Si è svolto - nel pomeriggio di ieri, presso il MPI - il primo incontro relativo al Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la "mobilità" per l'a.s. 2007/08.

L'Amministrazione

  • ha comunicato la drastica riduzione del contenzioso nella gestione delle operazioni di "mobilità" per l'anno in corso;
  • ha evidenziato come l'azione di revisione e semplificazione del testo contrattuale effettuata negli ultimi anni abbia consentito di raggiungere un punto di equilibrio soddisfacente anche rispetto alle procedure individuate.

Si è sviluppato, quindi, un ampio dibattito con le Organizzazioni Sindacali durante il quale, anche in vista del prossimo rinnovo del CCNL, è stata valutata l'ipotesi di confermare l'attuale accordo contrattuale.

La CISL Scuola, nel sottolineare che il CCNI in questione ha raggiunto un punto di equilibrio accettabile rispetto ad istanze ed aspettative contrapposte:

  • ha rimarcato la necessità di garantire tempi di gestione delle procedure di mobilità che consentano il regolare avvio del prossimo anno scolastico, ancor più in vista dell'attuazione del previsto piano di assunzioni;
  • ha chiesto che siano introdotte, comunque, garanzie di riapertura del confronto qualora la prossima legge finanziaria intervenga su aspetti che possano avere riflessi sulla "mobilità" del personale.

Le parti hanno concordato un "momento di riflessione e valutazione" rispetto alla delineata ipotesi di conferma del CCNI.

Il "nodo" dovrà essere sciolto nel prossimo incontro, calendarizzato per giovedì 14 dicembre.

La scadenza del termine di presentazione delle domande - in caso di conferma dell'attuale Contratto Integrativo - potrebbe essere fissata in uno dei primi giorni di febbraio 2007.