ESTERO NEWS 31/2006 - 1) Incontro con Intini, Vice Ministro; 2) Ieri, l'incontro al MAE; 3) Il prossimo incontro

29.11.2006 18:40
Categoria: Estero

Lunedì scorso, 27 novembre, ha avuto luogo il previsto incontro (vedi ESTERO NEWS 30/2006) tra i rappresentanti del "settore estero" di CISL Scuola, Flc CGIL, UIL Scuola e SNALS Confsal ed il Vice Ministro degli Affari Esteri, Ugo Intini.

Al termine dell'incontro le suddette Organizzazioni Sindacali hanno redatto un comunicato unitario.

* * *

Ieri, martedì 28 novembre, si è svolto il confronto tra la delegazione di parte pubblica (presieduta dal Ministro plenipotenziario Elio Menzione) e le Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL 24.7.2003.

L'intero incontro è stato dedicato all'esame della bozza di Ordinanza Ministeriale relativa alla "riformulazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti finalizzate alla destinazione all'estero del personale docente e ATA con contratto a tempo indeterminato".

Nel corso dell'esame la CISL Scuola ha avanzato motivate riserve sulla bozza presentata. Il testo predisposto, infatti - a parere della CISL Scuola - manca di una struttura logica e chiara, risulta troppo complesso e rischia di indurre in errore il personale interessato alla riformulazione e all'aggiornamento delle graduatorie.

Al termine dell'incontro l'Amministrazione si è impegnata ad inviare alle Organizzazioni Sindacali un nuovo testo, da esaminare definitivamente nel prossimo incontro, previsto per giovedì 7 dicembre 2006.

* * *

Nel corso del suindicato prossimo incontro (7 dicembre), le delegazioni continueranno, anche, a confrontarsi sull'annosa questione relativa ai progetti di miglioramento dell'offerta formativa previsti dal CCNL 24.7.2003. Tali progetti come è noto sono disciplinati, per quanto attiene alla progettazione, realizzazione e finanziamento, dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Estero dell'8.5.2001, contratto tuttora vigente.

La CISL Scuola

• ha sempre richiamato il MAE, fin dalla prima attivazione dei progetti, al massimo rispetto delle regole contrattuali. Nel corso degli ultimi quattro anni, purtroppo, l'Amministrazione - pur assumendo di volta in volta l'impegno a rispettare i contratti - ha disatteso gli impegni assunti, continuando nella violazione delle regole contrattuali;
  • assume l'impegno di esaminare tutta la documentazione, in materia, che sarà fornita dall'Amministrazione, al fine di verificare l'osservanza delle regole fissate con i contratti;

* * *

Ai Dirigenti Scolastici in servizio all'estero non si applica correttamente il CCNL 11.4.2006. Richiesta unitaria di incontro al MEF

CISL Scuola - insieme a Flc CGIL, SNALS Confsal e ANP Cida - chiede (attraverso una lettera unitaria) un incontro urgente in merito all'applicazione del CCNL 11.4.2006 ai Dirigenti Scolastici in servizio all'estero.