Promozione Salute. Progetto sull'alimentazione. 21.4.2007: "Giornata Nazionale del Benessere dello Studente"

24.11.2006 16:37

Con la nota prot. n. 6499 del 21.11.2006 il MPI - sottolineando il proprio impegno a promuovere la centralità e il protagonismo degli studenti e favorendo, al contempo, occasioni di incontro, aggregazione e partecipazione a supporto della formazione, dello sviluppo della personalità e dei corretti stili di vita dei medesimi - avvia, dal corrente anno scolastico, un percorso formativo sperimentale volto a incoraggiare e sostenere, negli allievi delle scuole elementari e medie inferiori, la crescita e lo sviluppo fisico e mentale che si basi su una alimentazione equilibrata e su una regolare attività fisica.

Tale progetto verrà realizzato d'intesa con i Ministeri della Salute, dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, delle Politiche Giovanili e Attività sportive, nonché con diverse Associazioni professionali già impegnate in campagne di sensibilizzazione e in attività di informazione e di supporto alle istituzioni scolastiche sulla sana e corretta alimentazione.

Il percorso che si intende sperimentare si basa sulle seguenti finalità:

1. educare ad una corretta alimentazione e ad una regolare attività fisica, quali elementi convergenti per il conseguimento di un equilibrato sviluppo fisico e mentale del giovane;
  2. assicurare un'informazione corretta e puntuale sulle diverse tematiche utili per l'adozione di un sano e corretto stile di vita;
  3. favorire l'affermarsi di una mentalità nuova, volta a preferire la qualità e la genuinità degli alimenti, in cui i prodotti agroalimentari e tipici della nostra tradizione possano svolgere un ruolo di protagonisti;
  4. valorizzare gli elementi che caratterizzano la specificità della nostra agricoltura, anche biologica.