Iniziative motorie, fisiche e sportive nelle scuole. Esiti incontro al MPI

13.11.2006 19:22

E' proseguito, nel pomeriggio odierno, al MPI il confronto tra l'Amministrazione e  Organizzazioni Sindacali sulle "indicazioni ed orientamenti per iniziative motorie, fisiche e sportive nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con riferimento alla programmazione dei Giochi sportivi studenteschi e agli interventi nelle aree a rischio (a.s. 2006/07).

Il Consigliere del Ministro per le "politiche giovanili" ha presentato una bozza di nota di chiarimenti alla direttiva emanata lo scorso 13 ottobre: nella bozza sono recepite le richieste avanzate unitariamente da CISL Scuola, Flc CGIL, UIL Scuola e SNALS Confsal

La nota in particolare interviene su tre punti:

• risorse finanziarie per la sperimentazione nelle scuole primarie;
  • risorse finanziarie per la sperimentazione nelle scuole primarie delle città a rischio di devianza giovanile;
  • "giochi sportivi studenteschi".

Relativamente al primo punto si precisa che:

• le risorse destinate alla sperimentazione (tre scuole per provincia) ammontano a € 884.358;
  • la formazione è destinata esclusivamente agli insegnanti in servizio;
  • viene istituito un nucleo di valutazione allargato;
  • sono predisposte "linee operative", nelle more di elaborazione delle "linee guida concernenti l'attività motoria a scuola".

Per quanto riguarda il secondo punto (intervento nelle aree a rischio) si chiarisce che sarà la contrattazione regionale a definire i criteri per l'individuazione delle istituzioni scolastiche nelle quali  poter promuovere la sperimentazione.

Relativamente ai "giochi sportivi studenteschi" è stato annunciato l'affidamento al "tavolo" "Sport e Scuola" l'elaborazione di nuove "linee guida"  e di una nuova organizzazione dei "giochi" medesimi. Sempre per tali "giochi" si evidenzia che i relativi finanziamenti non gravano sulle somme stanziate dalla direttiva (nota prot. n. 5090) del 13 ottobre.