Abilitati COBASLID: istituiti c/o le Accademie Belle Arti i corsi di sostegno di 400 h (cl. 7/A, 18/A, 21/A, 22/A, 25/A, 28/A)

03.11.2006 13:34

Gli interventi della CISL Scuola e la nota unitaria inviata lo scorso 25 ottobre insieme a Flc CGIL e UIL Scuola ai Ministri dell'Istruzione e dell'Università hanno prodotto un primo effetto positivo: con il D.M. n. 56 del 31.10.2006 del MUR sono stati attivati presso le Accademie di Belle Arti i corsi di specializzazione per il sostegno di 400 ore riservati ai docenti abilitati con i COBASLID nelle seguenti sei classi di concorso di materie artistiche ---> 7/A (arte della fotografia e grafica pubblicitaria), 18/A (discipline geometriche, architettoniche arredamento e scenotecnica), 21/A (discipline pittoriche), 22/A (discipline plastiche), 25/A (disegno e storia dell'arte) e 28/A (educazione artistica).

L'Amministrazione

• sana, così, l'ingiusta penalizzazione che derivava dall'esclusione di tali abilitati dagli analoghi corsi istituiti presso le SSIS
  • riconosce definitivamente, come da noi sostenuto con forza, la pari dignità tra i corsi abilitanti delle Università e delle Accademie
  • completa il percorso formativo dei docenti di materie artistiche.

Restano "aperte" le seguenti questioni:

• la definizione dei percorsi di specializzazione per i docenti abilitati con i corsi di "didattica della musica" presso i Conservatori
  • l'avvio dei corsi di 800 ore per i docenti che si sono abilitati nelle discipline musicali e artistiche sia attraverso il "canale" concorsuale sia atrraverso i corsi speciali di abilitazione.