ESTERO NEWS 23/2006 - 1) Elezioni RSU; 2) Retribuzione personale docente supplente all'estero: denuncia della CISL Scuola

09.10.2006 17:36
Categoria: Estero

1) Elezioni RSU (4/6.12.2006) nelle sedi estere - 2) La CISL Scuola denuncia l'errata applicazione da parte del MAE delle disposizioni contenute nell'art. 102 del CCNL 24.7.2003 concernente la retribuzione spettante al personale docente supplente all'estero

* * *

1) Elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU)

Lo scorso 5 luglio è stato definito - con apposito Protocollo sottoscritto dall'ARAN e dalle Organizzazioni Sindacali - il calendario delle votazioni per il rinnovo delle RSU del personale dei Comparto Scuola.

La durata in carica delle RSU è, infatti, triennale e le ultime elezioni si sono svolte nel dicembre 2003.

Le votazioni avranno luogo nei giorni 4, 5 e 6 dicembre 2006 (lunedì, martedì e mercoledì); lo scrutinio dovrà essere effettuato giovedì 7 dicembre.

Le RSU sono costituite nelle istituzioni scolastiche all'estero (scuole e corsi) nelle quali sono in servizio, in base al contingente dei posti statati, più di 15 unità di personale docente e ATA.

Il Ministero degli Affari Esteri (MAE) ha fornito alle Organizzazioni Sindacali l'elenco delle sedi di elezione delle RSU. Eventuali modifiche e integrazioni saranno comunicate dal MAE entro il prossimo 16 ottobre.

Agli iscritti alla CISL Scuola e ai simpatizzanti si chiede di impegnarsi a presentare la lista "CISL SCUOLA" nelle sedi nelle quali si svolgeranno le elezioni.

Al personale in servizio all'estero che ha comunicato o comunicherà il proprio indirizzo di posta elettronica sarà inviato il materiale necessario alla presentazione e al sostegno della lista "CISL SCUOLA".

Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti alla Segreteria Nazionale.

Consulta e "scarica" dagli allegati "files":

  • il volantino da affiggere all'albo delle sedi di votazione

* * *

2) Intervento della CISL Scuola sulla retribuzione del personale docente in servizio di supplenza all'estero

La CISL Scuola

  • è venuta a conoscenza che il MAE - nell'individuare la retribuzione spettante al personale docente supplente non residente all'estero - non rispetta quanto stabilito dall'art. 102 del CCNL 24.7. 2003, disciplinante la materia
  • è intervenuta immediatamente - attraverso una nota inviata al medesimo Ministero - chiedendo il pieno rispetto del Contratto Nazionale