Dirigenti Scolastici. Concorso riservato ai presidi incaricati. Pubblicato il bando in Gazzetta. La domanda entro il 6 novembre

06.10.2006 18:01

E' stato pubblicato nel n. 76 di oggi, 6 ottobre, della Gazzetta Ufficiale (4ª Serie speciale, "Concorsi") il bando del corso-concorso riservato per il reclutamento di dirigenti scolastici.

Termine ultimo per la presentazione delle domande: lunedì 6 novembre 2006 (il 30° giorno dalla pubblicazione in Gazzetta "cade", infatti, di domenica).

Il bando (ex art. 1-sexies, legge 31.3.2005, n. 43 e ex art. 3-bis legge 17.8.2005, n. 168) è riservato a tutti coloro che per almeno un anno hanno svolto le funzioni di preside incaricato o di vice rettore incaricato.

Sono comunque ammessi tutti coloro che lo scorso anno - benché posizionati in posizione utile per il conferimento dell'incarico - furono esclusi in quanto l'assegnazione di parte dei posti venne attribuita ai beneficianti delle riserve previste dalla legge 68/99 (procedura dichiarata incostituzionale nel maggio scorso).

I posti messi a concorso sono 1458; poiché, però, la legge prevede che i medesimi siano quelli disponibili  per l'anno scolastico 2006/07, essi saranno ulteriormente incrementati (154) una volta espletate le procedure autorizzative (per tali ulteriori disponibilità sarà pertanto emanato dall'Amministrazione un successivo provvedimento).

Il numero dei posti messi a concorso corrisponde a circa il 50% delle disponibilità nel triennio 2006-2009.

Il  testo del decreto non è stato modificato rispetto a quello del precedente corso-concorso riservato, salvo alcune integrazioni ai contenuti dell'attività formativa che recepiscono cambiamenti sopraggiunti in applicazione di norme legislative e contrattuali.

Non è stato possibile apportare altre modifiche quali:

  • l'abolizione della divisione nei tre distinti settori formativi (per tale modifica è necessaria una specifica norma di legge)
  • la revisione della tabella di valutazione dei titoli (il MIUR avrebbe dovuto elaborare la proposta ed acquisire il parere del CNPI: il tutto avrebbe ritardato di oltre 40 giorni l'emanazione del decreto)
  • la previsione di una spendibilità del credito per tutti coloro che, superato il concorso non risultassero in posizione utile per l'assegnazione dell'incarico dirigenziale.

Tali modifiche sono state recepite dal Disegno di Legge "Finanziaria 2007" per i partecipanti al prossimo corso-concorso ordinario. La CISL Scuola, insieme alle altre organizzazioni Sindacali, si è già prontamente attivata per estenderle anche al concorso riservato.

Consulta e "scarica dai "links" e nel "files" allegati:

  • l'Allegato 1 (posti messi a concorso, ripartiti per Regione e settore formativo)
  • l'Allegato 3 (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà)
  • l'Allegato 4 (dichiarazione sostitutiva di certificazione)
  • l'Allegato 5 (domanda contenente l'indicazione  dell'ordine di preferenza con il quale il candidato chiede di essere inserito in calce alla corrispondente graduatoria dei vari Uffici Scolastici Regionali; da presentare, dagli interessati, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di approvazione delle graduatorie generali di merito)