Dirigenti Scolastici. Materie contrattuali (CCNL e CIN). Esiti incontro al MPI

29.09.2006 19:25

Nel previsto incontro di questa mattina al MPI è proseguito l'esame delle problematiche inerenti l'applicazione del CCNL e dei CIN dell'Area V (dirigenti scolastici).

  • Formazione delle commissioni e dei comitati previsti dagli articoli 21, 33 e 34 del CCNL: l'Amministrazione, avendo ricevuto le designazioni dalle Organizzazioni Sindacali, si è impegnata alla loro costituzione nel più breve tempo possibile.
  • Applicazione dei miglioramenti economici definiti dal CCNL: sono stati evidenziati i seguenti problemi. 1) Pensionamenti - permangono difficoltà e difformi interpretazioni sulle diverse voci stipendiali; in moltissimi casi, inoltre, non si è proceduto all'adeguamento degli emolumenti al personale dimessosi dal 2002 ad oggi; 2) Assegno ad personam - non è ancora stato erogato. Alcune Direzioni Regionali segnalano disagi per la sua determinazione vista l'assenza di uno specifico programma meccanografico adeguato alle modifiche contrattuali; 3) Reggenze - come per l'assegno ad personam è necessaria una determinazione a livello nazionale.
  • Per le suddette "problematiche economiche" sarà attivato un gruppo di lavoro che definisca tempestivamente, anche con il supporto del CED e dell'INPDAP, le procedure attivando al contempo gli strumenti utili per la corretta applicazione del CCNL.
  • Incarichi aggiuntivi: l'Amministrazione sta lavorando per l'enucleazione delle norme che determinano i compensi e per la previsione di eventuali adeguamenti.
  • Assicurazione: le Organizzazioni Sindacali - non "sentite" (come previsto, invece, dall'art. 42, comma 1, del CCNL) circa l'attivazione delle polizze offerte tramite CONSIP (la Società per Azioni - con compiti e funzioni definiti dall'azionista unico, il Ministero dell'Economia e delle Finanze - che fornisce consulenza, assistenza e soluzioni informatiche per l'innovazione nella Pubblica Amministrazione) - invieranno unitariamente una "diffida" alla CONSIP medesima.

Al termine dell'incontro, inoltre, l'Amministrazione ha "informato" le Organizzazioni Sindacali su:

  • Concorso ordinario. Sono state impartite opportune disposizioni per la frequenza del corso di formazione per i docenti che prestano servizio all'estero, Il tirocinio sarà effettuato nella sede di servizio; la parte on line sarà effettuata, previa autorizzazione, nella sede di servizio; le lezioni in presenza saranno tutte conglobate in un unico periodo (presumibilmente durante le vacanze natalizie) e in un'unica sede (in territorio nazionale).
  • Concorso riservato. Il bando è alla firma del Ministro.